Carmine: 22/23 anni
Rosa: 20 anni
Futura: 3/4 anni
3 anni dopo...
POV ROSA:
Sono cambiate innumerevoli cose durante questi anni, sono cambiata io, l'unica cosa rimasta indenne è...
lo scoprirete leggendo ciò che ho fatto una volta entrata, finalmente, nel programma di protezione.
Era la mattina del 14 luglio quando misi piede sull'asfalto del pavimento dell'ipm per l'ultima volta, ormai erano andati via tutti, Pino aveva scontato finalmente la sua pena ed era riuscito ad inaugurare una propria attività, Cardio era riuscito a sconfiggere quel velo oscuro che gli impediva di esternare le sue emozioni ed ora era in giro per il mondo a cantare le sue canzoni, al suo fianco c'era anche Alina, è stato complicato riuscire a superare l'amore per Gemma ma quella ragazza è stata per Cardio ciò che forse sono stata io per un'altra persona, infine Silvia, la mia Silvia è riuscita a trovare quel mare fuori nell'amore, sentimento che fin da bambina le avevano negato di poter provare, ora anche lei sarà in giro per il mondo con il suo "principe azzurro" ma prima che le nostre strade si separassero abbiamo deciso di rincontrarci un giorno e di ricordare ciò che di bello ha fatto sì che nascesse in questo luogo.
Sofia è l'ultima persona che saluto prima di poggiare piede nell'auto del comandante...
Sofia: "Eccoci qui finalmente, ce l'hai fatta anzi ce l'hai rifatta hahahaha"
Rosa: "Ce l'amm fatt Sofì, senza il tuo supporto in questi anni non sarei riuscita a superare la depressione, ma soprattutto dopo quella notte, la famosa notte quann m truvast ndo cimiter, si nun m'aviss purtat cu te forse adesso nun t stev ricenn sti parol"
Sofia: "Promettimi una cosa, cancella dalla tua mente tutto ciò che di terrificante ti ha offerto questo luogo e fai tesoro solo di ciò che sarà presente nella tua vita fuori da qui"
Subito dopo aver concluso questa frase non mi dà nemmeno il tempo di replicare che mi stringe a sé in un lungo, interminabile abbraccio, durante il quale mi sussurra una cosa...
Sofia: "Fai tesoro di CHI fuori da qua ti sta aspettando, la penultima casa sulla spiaggia"
Ci stacchiamo da quell'abbraccio ed io le accenno un sorriso con gli occhi colmi di lacrime, lei ricambia facendo la sua solita risata nascosta e subito dopo essere entrata in auto getto le mani fuori dal finestrino per ricongiungerle alle sue, lei mi lascia una carezza sullo zigomo destro per poi fare cenno a Massimo di poter partire.
Sofia: "Addio Rosa Rì"
Rosa: "Ciao Direttrì"
Mi lascio alle spalle quella che è stata la mia casa per ben 5 anni, dentro di me però sono racchiuse molte più consapevolezze rispetto a quando sono entrata ma soprattutto ho con me, racchiuso nel mio cuore, ciò per cui ho deciso di riaccendere quella luce ormai spenta, l'amore che provo per lui.
Il viaggio è durato un po', circa 2 orette e mezza ma nonostante ciò non ero minimamente stanca, non potevo esserlo.
Massimo accostò vicino ad una staccionata bianca e spense il motore, indietreggiò con la schiena contro il sedile, sospirò e disse...
Massimo: "la penultima casa alla fine della spiaggia"
Rosa: "Comandà..."
Massimo: "Hai paura? O sacc, pur i a teness o post tuoij, non sono qui per costringerti, si o vuò fa scinn, sinò jamm a do tua mamm, nun c stann problem piccerè"
Rosa: "Sai comandà c'agg pensat spiss a sta situazion rind a chist'ann, agg pruvat pur a mo scurdà quann agg fatt a scem cu chillu Simon ma aropp tutt chest agg capit na cos non esiste persona al mondo con cui io riesca a svestirmi di ogni mia insicurezza se non con lui, non esiste persona con cui io mi voglia svegliare la mattina se non lui, non esiste uomo a cui concederei di esplorare ogni più piccola e insignificante parte di me, nun esist nat omm ngopp a facc ro munn che i pozz amà aropp 3 ann comm foss o primm juorn se non iss, non esiste uomo per me se non Carmine."
Il comandante prima di rispondermi si asciugò una lacrima che gli stava rigando la guancia destra per poi infine dire...
Massimo: "Piccerè iss nu sap che tu si asciut ma i sacc sul che tu tien bisogn e iss e iss e te, quindi mo primm che m vir chiagnr nata vot scinn a ca e prendi in mano la tua vita."
Con gli occhi colmi di lacrime prima di scendere mi avvicinai a lui, gli lasciai un bacio sulla guancia e per l'ultima volta nella mia vita chiusi lo sportello di quella volante della polizia.
POV MASSIMO
Aspettai che scendesse dall'auto e che si allontanasse, dopo poco scesi anche io e mi accostai vicino ad un albero per guardarla e assicurarmi stesse andando nel verso giusto.
Massimo: "Addio uagliu, prendetevi cura della vostra vita, v vogli ben"
POV ROSA:
La penultima casa alla fine della spiaggia, sono qui, sono arrivata.
Ho paura, tanta paura, che non mi riconosca, che possa aprirmi qualcuno che non sia lui, che si sia rifatto una vita. Volgo lo sguardo al mare illuminato dal sole delle 10:00, faccio un bel respiro e mi decido a percorrere quel breve viale alberato che mi condurrà alla sua porta.
Rosa: "Ora o mai più" bussai quando ad un tratto mentre la porta stava per aprirsi sentii
Futura: "Papà papà apro io apro io"
Carmine: "Futù quanti vot t'agg ritt che..." si interruppe.
Subito dopo la piccola fu lui ad aprire la porta e quando alzò lo sguardo per capire chi fosse tacque all'istante.
Ci fissammo per qualche secondo quando successivamente venimmo interrotti da una vocina...
Futura: "Papà è lei l'amica di Mattimo"
Carmine: "Si a papà"
Mi inginocchiai per guardarla negli occhi
Rosa: "Ciao piccola mia, sono..."
Futura: "Osa" per poi aggrapparsi al mio collo in un abbraccio
Alzai lo sguardo verso Carmine mentre ero ancora in ginocchio e lui sottovoce, ridendo e con le lacrime agli occhi mi disse "Bentornata Tarantè".
Mi alzai con ancora la piccola in braccio e subito Carmine mi fece strada in casa.
La porta si chiuse dietro di loro, avevano tante cose da raccontarsi, ma soprattutto dovevano rivivere 3 anni della loro vita in cui erano rimasti lontani l'uno dall'altra.
2 anni dopo...
POV ROSA
Indosso un abito di seta azzurro, sono affacciata alla finestra mentre guardo Futura giocare in spiaggia con i suoi amici per poi all'improvviso sentire il tocco di due mani stringermi da dietro e accarezzarmi la pancia, per poi rannicchiarsi con il viso nel mio collo...
Carmine: "Che c faij sveglia a chest'ora"
Rosa: "Guarda chi c'è la" ed indico Futura
Carmine: "Mattiniera la bambina quando si tratta di giocare hahahaha"
Rosa: "Fortunatamente non ha preso dal padre"
Termino di pronunciare quella frase quando di colpo mi ritrovo faccia a faccia con lui, mi posa un bacio sulla fronte, subito dopo sulle labbra al sapore di caffè, per poi scendere, inginocchiarsi, posare un bacio sulla mia pancia e dire...
Carmine: "Piccrì tua mamma fa a spiritos"
Lo afferro dalla spalla per farlo risalire alla mia altezza, ci baciamo di nuovo per poi strofinare l'uno contro l'altro i nostri nasi, mi rigiro a guardare il mare e d'un tratto...
Carmine: "E vist tarantè, simm ngopp a na spiagg, liber sul tutt e 4" mi posa un bacio sulla spalla e rientra in casa, io mi giro per guardarlo e mentre mette su un altro caffè dico sussurrando, quando sono sicura che mi stia guardando...
Rosa: "Carmine, ti amo".