AUTORE: GIUSEPPE SANNA
09/09/90 SARDO SASSARI
giuseppe90gslibero.it
3428707495
CONTATTATEMI IN PRIVATO SE AVRETE BISOGNO DI LEZIONI D'ITALIANO E SCRITTURA CREATIVA, FILOSOFIA E STORIA, INFORMATICA DI BASE ED INGLESE, ECONOMIA POLITICA DI BASE , GHOST WRITER , REDATTORE FREE-LANCE PER QUALUNQUE OPERA, O QUALSIASI LAVORO NEL QUALE POSSA ESSERVI D'AIUTO . SONO EDUCATO,RISPETTOSO ED HO GRANDE PROFESSIONALITÀ E BUONA VOLONTÀ'. IL LAVORO AL PRIMO POSTO OLTRE PERDITE DI TEMPO E VANAGLORIA ; QUESTO E' IL MIO MANTRA DA ERUDITO DEL NUOVO SECOLO.
Caro pubblico di lettori, senza ulteriori indugi ho pensato di ideare una scheda personaggi dedicata ai protagonisti del mio primo romanzo in stile horror fantasy , cosi da consentire ai lettori la piena comprensione degli stessi ed una prima vera identificazione con l'universo narrativo in questione, tuttavia per evitare una semplice lettura formale e privilegiare la rivoluzione della creatività' la mia ultima idea consiste nel creare delle sequenze narrative dedicate ai personaggi che poi faranno parte del romanzo in modo da evitare sbadigli e coniugare la necessita' di auto-pubblicare la mia storia con la mia produzione letteraria; vi presento dunque IL DIARIO DEL FOLLE ZIO THOMAS ;
PREMESSA
QUALE MIGLIOR TEMPIO, SE NON LE PAGINE D'UN PERSONALE DIARIO NEL QUALE VENGONO IMMORTALATE LE LETTERE D'UN VISSUTO ,ANCOR MEGLIO SE QUESTE SONO RIFERITE AD UNO STRANO MONACO CENOBITA CHE HA VIAGGIATO IN LUNGO E LARGO PER L'INTERO GLOBO CONOSCENDO PERSONAGGI D'UN CERTO LIVELLO SIA MENTALE CHE SOCIALE, IMPARANDO LE ARTI PIU' MAESTRE E MAESTOSE, LINGUE E DIALETTI D'OGNI TIPO, SINO A DIVENIRE PRECETTORE D'UN MONASTERO DELLA SARDEGNA PRE-RINASCIMENTALE; QUESTO E' IL DIARIO DI ZIO THOMAS! .
DIARIO DI THOMAS
PROLOGO
PUR ESSENDO BEN CONSCIO DELLA TIPICA STRUTTURA CHE ACCOMPAGNA L'INTRODUZIONE D'UN DIARIO HO DECISO COME MIO SOLITO DI DISTRUGGERE QUALCHE FORMALISMO TECNICO DANDO VITA AL MIO PERSONALE DIARIO NEL QUALE RACCONTERÒ' LE MIE AVVENTURE ED ESPERIENZE VISSUTE NELL'ARCO D'UNA SOLA VITA DAL VALORE DI PIÙ' VITE !.
DAL DIARIO DI THOMAS
PAGINA I
ORE: 00.57
DOPO AVER CONCLUSO IL LITURGICO-PREGA ET LABORA DA UOMO PRIVO DI ETA' , ABBANDONO PER UN ATTIMO LE VESTI DA MONACO PER DEDICARMI ALLA MIA RICERCA DELLA VERITÀ'. MI CHIAMO THOMAS SANNA, SONO UN MONACO CENOBITA DEL 15 SECOLO CHE HA VISSUTO INSIEME AD ALTRI ACCOLITI DENTRO UNA PICCOLA COMUNITÀ' DI MONACI DEDICATA ALLA PREGHIERA E SANA CULTURA DOVE ABBIAMO DATO RIFUGIO AI PIÙ' BISOGNOSI ,TUTTAVIA LA SCELTA DI REDIGERE QUESTO DIARIO PERSONALE RISPONDE ALLE SEGUENTI MOTIVAZIONI:
SE VENGO DAVVERO DAL XV SECOLO, COME POSSO PARLARVI DI ME ADESSO?! LEGGETE IL DIARIO,PAGINA PER PAGINA FINO ALLA RISPOSTA!.
PERMETTERE AI GIOVANI DELLA NUOVA STORIA DI TRARRE PROFITTO DALLE MIE ESPERIENZE DA VETERANO AVVENTURIERO E PROSEGUIRE DENTRO QUESTE PAGINE IL SENSO DELLE MIE RICERCHE SEGRETE ,PERTANTO SCELGO DI STILARE QUESTO DIARIO PER RACCONTARVI NON DEL THOMAS MONACO SOLTANTO MA DEI THOMAS ESISTITI PRIMA DI INDOSSARE QUESTA TUNICA CHE IN SE RACCHIUDE UN IMPORTANTE MISSIONE .QUALE CARATTERE SCEGLIERE PER ESPRIMERE AL MEGLIO LE MIE STORIE?!, CI PENSERÒ' PIÙ' AVANTI, INTANTO DOVETE SAPERE CHE SONO NATO A SORGONO DA UNA FAMIGLIA DI CONTADINI NELLA VECCHIA TERRA SARDA . LA NOSTRA VITA SCANDITA DAL RITMO DI BATTERE LA TERRA E LEVARE FIATO AL TERMINE DELLA DURA GIORNATA DI LAVORO MI TENNE COMPAGNIA SINO A 20 ANNI QUANDO IN SEGUITO AD UN LITIGIO CON MIO NONNO DECISI DI ABBANDONARE LA PICCOLA ISOLA NEL QUALE SONO CRESCIUTO , IMBARCANDOMI IN UN VIAGGIO FUORI SIA DALLA MIA TERRA CHE DAL REGNO DELLA LOGICA ; LA PRIMA TAPPA FU LA SPAGNA DELL'IMPERATORE CARLO V NONCHÉ' REGIME TERRITORIALE STORICO DI GRANDE IMPONENZA, IL MOTIVO DI QUESTA DECISIONE?!, PERCHÉ' PROPRIO LA SPAGNA DEGLI ASBURGO?!,; IL NOME D'UN NOTO ESPLORATORE E GRANDE AVVENTURIERO FU COSI FAMOSO DA OLTREPASSARE I CONFINI DELLA FAMOSA SPAGNA GIUNGENDO SINO ALLA MIA AMATA TERRA DI VERDE SATURO: MAGELLANO ED ALTRI MOTIVI FURONO LA RAGIONE CHE MI SPINSE A PARTIRE. SALPAI' CON UNA PICCOLA GALERA RUSTICA VERSO LE TERRE DEGLI ASBURGO COMPLETAMENTE DA SOLO, CON LA SOLA COMPAGNIA D'UN PO' DI TAVERNELLO E CANNONAU( TIPICI VINI SARDI) GIUSTO PER CONDIRE LE INSONNE NOTTATE CHE GIÀ' AVEVO LA SENSAZIONE DI PASSARE .CHIEDO VENIA SE NON RIESCO NEL COMUNICARE L'ORA ESATTA, MA STO UTILIZZANDO UNA MERIDIANA DELL'ANTICO EGITTO E SERVENDOMI D'UN LOGORO BASTONE MISURO OD ALMENO PROVO A CAPIRE IN QUALE FASE MI TROVO DELLA NOTTE CON ESATTEZZA. IN QUESTO MOMENTO SONO SUL PONTE E STO OSSERVANDO LE STELLE MACINANDO PENSIERI A NON FINIRE AL PARI D'UN GRANO PSICOLOGICO DI PREGIATA MANIFATTURA COSI MI PERDO IN QUEL BEL VUOTO ENIGMATICO CHIEDENDOMI PERCHÉ' SON PARTITO?!, QUAL'E IL MIO SCOPO?! SCEGLIERE DI NON COLTIVARE LA TERRA SARA' STATA UNA SCELTA SAGGIA?!, COSA STARANNO FACENDO I MIEI NONNI?!, MI PERDERÒ' IN ALTO MARE O TROVERÒ' LE RISPOSTE CHE CERCO IN QUESTA STRANA NAVIGATA SOLITARIA?!; SENZA NEMMENO IL TEMPO DI DORMIRE ,SENTII LE URLA DI PESANTI PALLE DI FERRO DA CANNONE COLPIRE IL SEDERE DELLA MIA IMBARCAZIONE NON MESSO MOLTO MEGLIO DEL MIO, VISTO CHE L'OSCILLAZIONE CREATA DAL'ONDA D'URTO MI PROVOCO' SPAVENTO ED INTERRUPPE QUEL CLIMA D'ISPIRAZIONE PROFONDA . CHE CAVOLO STA SUCCEDENDO MI CHIESI ?! , DALLE FITTE SPIRE D'UNA NEBBIA INSIDIOSA VENNI ASSALITO DA UNA NAVE PIRATA E FATTO PRIGIONIERO!. DECIDO DI PORTARE CON ME SOLO IL MIO DIARIO ED UN PO' DI CANNONAU ; NON CHIEDETEMI IL PERCHÉ'!.
STAI LEGGENDO
IL FOLLE DIARIO DI ZIO THOMAS ; IL GENIO CENOBITA
General FictionUN GIOVANE MONACO DELL'EPOCA RINASCIMENTALE DECIDE DI RACCONTARSI TRAMITE LE PAGINE DI QUESTO DIARIO NEL QUALE VERRANNO SVELATE LE SUE CONOSCENZE ,ED IL MODO TRAMITE IL QUALE HA POTUTO SCRIVERE ANCHE DEL NOSTRO TEMPO VIVENDO OLTRE I CONFINI DELLE L...