{Maudit Academìe}

40 2 2
                                    

Calypsofiorenascosto

[Nome]
Filomena

Il nome italiano è d'origine greca e ha un significato con diverse interpretazioni come "usignolo" o "colei che ama il canto".

I suoi genitori scelsero questo nome sia per il suo significato, che per fare un omaggio a una delle protagoniste e narratrici del Decameron di Boccaccio, Filomena, la quale, dapprima fu una dei personaggi preferiti di sua madre e poi fu anche la prima interpretazione teatrale che ebbe quest'ultima quando andava a scuola.

[Cognome]
De Virgilio

Il cognome è d'origine italiana ed è un patronimico che significa: "figlio di Virgilio".

Per quanto sia impossibile discenderne direttamente, il cognome deriva dal nome o meglio dal gentilizio latino di un poeta assai famoso e nella sua famiglia, dalla paterna, ci sono stati alcuni poeti e scrittori che hanno tentato di ottenere una certa fama per emulare un po' la persona da cui deriva il cognome, ma nessuno di loro è diventato davvero famoso. Invece, dalla parte materna, ci sono state due pittrici, di poco successo.

[Età]
15 Ottobre, 19 anni.

[Prestavolto]
Liz Taylor

[Cosa fa]
Scrittrice

Gli piace leggere i libri o poesie da quando aveva 8 anni e scrivere da 14. All'inizio scriveva solo in prosa, ma da qualche anno sta tentando di scrivere anche delle poesie, che spesso abbandona come abbozzi.

[Carattere]

Filomena è introversa e per quanto ami la solitudine, l'unica cosa che gli dà veramente noia e gli fa venire ansia in pubblico è il dover parlare davanti a gruppo pieno di sconosciuti, infatti, se ci fosse almeno uno di quei pochi amici che ha, allora si sentirebbe più a suo agio e avrebbe un po' meno ansia nel parlare. Tuttavia, anche quando è con persone che conosce, preferisce stare spesso in silenzio e raramente inizia una conversazione di sua spontanea volontà se non è richiesta, ma se lo fa, cerca sempre di essere onesta, paziente e gentile verso chiunque o almeno finché anche l'altra persona farà lo stesso, sennò lei ignorerà la persona e se ne andrà senza dire niente. Inoltre per quanto a un primo impatto non si noti, lei è curiosa e per questo ama leggere i libri e ascoltare le persone, perché questi due azioni sono un modo per ricevere, accumulare e riflettere delle informazioni semplici come un'azione o una frase di tutti i giorni oppure delle informazioni complesse come le domande filosofiche. In tutto questo, per quanto cerchi di essere sempre calma, la sua pazienza ha un limite e se superata, lei inizierà a essere più diffidente e poco fiduciosa verso l'altra persona, ma cercherà sempre di rispettarla per questione di etica morale.

[Passato]

Filomena nasce a Napoli nelle idi d'ottobre, da una coppia italiana che facevano rispettivamente: il drammaturgo e l'attrice teatrale. In questo contesto, lei e suo fratello gemello, hanno avuto il contatto fin da piccoli con il mondo dell'arte e dei libri, che hanno poi portato alla loro passione per la letteratura e scrittura. In particolare lei lesse: poemi (Iliade, Odissea,Eneide, Divina Commedia etc), raccolte di poesie (Bucoliche, Odi, Liber, Ossi di Seppia etc), romanzi (Il ritratto di Dorian Gray, I promessi sposi e Harry Potter)  e anche qualcos'altro.

Per farla breve, la sua infanzia è stata abbastanza ordinaria e anche se la famiglia non era troppo ricca, loro riuscivano quasi sempre a permettersi di fare ogni tanto una vacanza all'estero come a Parigi o in Italia come a Mantova e Firenze.
In questi luoghi, Filomena, amava spesso andare nei parchi o in centro città, per trovare spunti d'ispirazione di scrittura. Inoltre, a scuola, tutto sommato bene, andava bene, sopratutto nelle materie umanistiche come storia e filosofia. Tuttavia, di solito stava da sola e non in compagnia o almeno fino ai 14 anni, quando, mentre camminava per il giardino della scuola, ha conosciuto i suoi due migliori amici, una ragazza di nome Artemide e un ragazzo di nome Apollo, con con cui a volte, principalmente in estate, usciva in un parco vicino casa per stare all'aria aperta e in mezzo alla natura, per poter parlare o godersi un po' di compagnia in silenzio.
Sempre a 14 anni ha iniziato a scrivere le sue prime brevi storie, le quali fece solo leggere a parenti e amici, poi negli anni successivi ha provato a scrivere anche delle poesie, ma fino ad ora non li ha mai fatti leggere a qualcuno.

[Outfit]
Anni 40

[Curiosità]

1) Gli piace collezionare le penne d'uccelli

2) Gli piace bere il tè caldo anche in estate

3) Sa parlare, oltre che l'italiano, il francese e sa leggere in latino

[Playlist]
Face It Alone-Queen
Run-OneRepublic
Counting Stars-OneRepublic

[Voci]
Valentina Favazza

[Quando e perché è venuto alla Maudit Académie]

Era in Francia per una vacanza e per puro caso ha conosciuto la scuola che gli ha attirato in poco tempo l'attenzione

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jul 20 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

OC's RoleplayDove le storie prendono vita. Scoprilo ora