La Voce di Dio

41 2 8
                                    

«Se mai dovessi giungere in paradiso, domanderei anzitutto di Mozart, e soltanto dopo cercherei Agostino e Tommaso, Lutero, Calvino e Schleiermacher. Ma quale spiegazione dare? Forse, in poche parole, questa: il pane quotidiano comprende anche il gioco. Io sento che Mozart - il Mozart degli anni giovanili e quello più maturo, e come nessun altro - gioca. Il giocare è però qualcosa che richiede grande abilità e pertanto un impegno alto e severo. Sento in Mozart un'arte del gioco, quale non mi è dato di percepire in nessun altro»

«Forse gli angeli, quando sono intenti a rendere lode a Dio, suonano musica di Bach, ma non ne sono del tutto sicuro; sono certo, invece, che quando si trovano tra di loro suonano Mozart. Ed allora anche il Signore trova diletto nell'ascoltarli.»

Karl Barth - teologo e pastore svizzero.


Non è la droga a darmi la pelle d'oca, ma
Pensare a Mozart, in mano la penna d'oca, là
Sullo scrittoio a disegnare quella nota: Fa
La storia senza disco, né video, né social

Caparezza - China Town


«La musica di Mozart è così pura e bella che la considero un riflesso della bellezza interna dell'universo stesso.»

«Non è possibile disperarsi riguardo all'umanità, sapendo che Mozart era umano.»

Albert Einstein


«La morte di Mozart, avvenuta prima che egli compisse 36 anni, è forse la più grande perdita avvenuta nel mondo della musica.»

Edvard Grieg - compositore e pianista norvegese.

Gold von den SternenDove le storie prendono vita. Scoprilo ora