1a PARTEMentre si osservano le scene più violente del film di Quentin Tarantino la domanda sorge spontanea:perché Stunt-man Mike uccide?La risposta è molto semplice ed è spiegata dallo sceriffo Earl McCraw:Egli lo fa perché il sangue,i corpi mutilati e la morte in generale lo eccitano sessualmente. Stunt-man Mike ha due personalità,come ogni serial killer che si rispetti:La prima è quella che ci viene mostrata al "Texas Chili Parlor",ovvero quello dell'uomo misterioso e "filosofo" che dà perle di saggezza tipiche della persona vissuta a Pam,la bella ragazza che chiede disperatamente uno strappo.La seconda è quella dello spietato killer che viene mostrato dagli inseguimenti delle ragazze,in particolare di Arlene,cioè prima dell'entrata nel locale e le foto che tiene,la morte dell'autostoppista ed in seguito all'incidente.Tuttavia il suo aspetto non lo qualifica né come saggio né come assassino:capelli mal aggiustati dal gel,giacca platinata multimarche,principio di barba,male agli occhi e passato in serie televisive di poco conto.Altri elementi che ci fanno pensare alla sua seconda personalità sono l'inquietante cicatrice sul lato sinistro del volto e la macchina.La prima viene liquidata come un banale ma irrazionale taglio mentre si faceva la barba,la seconda viene giustificata come suo sfizio per le cose che fanno paura,quindi tendono ad impressionare.Proprio il bolide fa paura alla già citata Arlene come ella ci confessa nella scena della poesia di Stunt-man Mike.*La ragazza inoltre è quella che sospetta più dell'uomo appunto perché la macchina che ha visto da "Guero's" ora la rivede al "Texas".Il Nostro forse lo sa e cerca,nella scena delle birre,di calmare le acque.L'inizio di quella parte di film sembra una scusa per la brutta figura fatta prima (uno starnuto che non è uscito) ma poi si capisce che è il motivo per recitare la poesia.
Come Jungle Julia spiega nel primo locale in cui le ragazze vanno,se un ragazzo carino molto figo,molto sexy,spassoso da morire ma non buffo di aspetto si presenta ad Arlene,le offre da bere e le recita la poesia...lei deve fargli una lap dance! E qui Tarantino costringe il personaggio ad andare a fondo,a sconfiggere ogni paura.Stunt-man Mike si presenta in una veste un po' diversa (senza la giacca,che è posizionata su una panchina) e fa il suo dovere.Julia cerca di allontanarlo,di cacciare quella presenza indesiderata anche in difesa di Arlene.Ma il nostro uomo non si fa indietro e si adopera affinché gli venga dato il premio promesso in radio da "miss Giungla".La nostra bella signorina però cambia discorso per affrontare le sue paure,per confermare o smentire dei dubbi.Arlene chiede se Mike le sta pedinando,lui risponde di no dando anche la colpa alla piccolezza geografica della città di Austin.Sconfitta e senza più aiuti,la ragazza dai capelli neri si vede costretta a fare la lap dance,anche perché altrimenti il misterioso Stunt-man la metterà nella sua agenda sotto la voce "Cacasotto".La scena seguente è storia ed è un'auto-citazione**.Dopodiché Mike si appresta a portare a casa Pam,l'autostoppista scaricata.Ecco che arriva di colpo la seconda personalità di Stunt-man Mike:un killer che si eccita nel vedere cadaveri,sangue e budella.
La scena dell'incidente è mozzafiato e ha dell'incredibile.Nei primi piani dell'uomo si capisce che niente può fermarlo,non sembra neanche lui a compiere quel gesto.La ragazza bionda,poi,è bellissima ma lo Stunt-man la rovina sbattendo la macchina a destra e sinistra.Dunque si passa al turno delle altre ragazze,in un'altra scena agghiacciante a dir poco.Dopodiché arriviamo alla scena dei McCraw,dove lo sceriffo Earl traccia un'ipotesi molto chiara ribadita all'inizio e nel corso di questa analisi.Fa notare implicitamente che è Mike il colpevole ma,come ogni giallo che si rispetti,c'è uno scoglio.Qui è rappresentato da Warren,il barista,che si mette in difesa dell'ex attore sostenendo che Egli in corpo non aveva una sola goccia di alcol e che le ragazze invece erano fatte ed ubriache.Quindi la 1a parte si conclude con lo sceriffo che decide di abbandonare il caso per dedicarsi al campionato NASCAR.2a Parte
Nella seconda parte facciamo un salto temporale di 14 mesi e troviamo uno Stunt-man Mike rinnovato:Barba ispida,capelli secchi,occhiali neri.E... macchina nuova!***Il nostro lupo solitario si ferma nel parcheggio di un negozietto nell'originaria intenzione di fare una sosta,ma è lì che incontra le sue prossime vittime...e torna in caccia.Nel frattempo veniamo gettati quasi in un universo parallelo e "bianco e nero".Inoltre facciamo la conoscenza di tre ragazze:Abernathy,la bella addormentata.Kim,la ragazza con la pistola e Kim,la cheerleader fidanzata con il sosia di The Rock.*Possente,truccata,nera e con un teschio sul cofano,la carrozza di Stunt-man Mike ha tutte le carte per poter spaventare Arlene o chi la osserva.
**La scena di un ballo è già apparsa in "Pulp Fiction",film del 1994 dello stesso Tarantino.
***L'esterno è praticamente identico,ma se se si osserva l'interno si capisce che è molto diverso.