CAPITOLO 1 il gatto domestico

492 19 11
                                    


Il gatto domestico "Felis silvestris catus" (o "Perfect felis") è un mammifero onnivoro (semi-carnivoro), discende dal gatto selvatico (Felis selvaticus) appartiene alla famiglia dei felidi, comunemente chiamati felini.
Nel mondo si riscontrano circa 50 razze di gatti, il più comune è l'American Shorthair (o gatto Europeo) ma esistono anche altre razze come lo Sphinx, il Singapura, il Burmese, il Siamese, il Bombey, il Blu di Russia, il persiano e così via.
I gatti sono animali territoriali e crepuscolari, anche se sono attivi nella giornata, sono predatori di piccoli roditori e di ucceli indesiderati.
I gatti utilizzano vari vocalizzi (più di 16) come le fusa, il linguaggio del corpo e della coda. Puo essere addestrato a comando e imparare da solo a manipolare svariati maccanismi, anche complessi, come le maniglie delle porte e le chiusure delle gabbie.
È un animale amato ma pochi sanno cosa significa avere un gatto quindi le persone tendono a giudicarlo e disprezzarlo raccontando bugie come "il gatto è opportunista e traditore" ed altre frasi simili NON vere, "Chi disprezza un gatto nella prossima vita sarà un topo o un ratto" [cit.] "Chi non ha mai avuto un gatto non sa cosa singnifica essere amato e avere la libertà al tempo stesso" [cit.] "Il gatto potrà essere il tuo migliore amico, ma mai il tuo schiavo" [cit.] Queste sono alcune delle tante citazioni VERE. Gli antichi egiziani credevano che il gatto fosse una divinità: La dea Bastet (o Bast) perchè li aiutava a proteggere il raccolto dai topi e sapevano trovare le erbe curative se veniva morso da un serpente, se qualcuno uccideva per sbaglio un micio il colpevole veniva condannato a morte, quando veniva un terremoto o altro il gatto veniva salvato prima di tutti e di tutto e quando il micio finiva il ciclo della vita iniziava, per le famiglie, un lungo periodo di lutto. Chi poteva faceva mummificare il gatto o lo seppeliva insieme a quelche topino credendo che gli servisse dopo la morte. Ma poi ci fu un bruttissimo periodo per i poveri felini e amanti. Nel medioevo, periodo di superstizioni e ignoranza, prendevano tutti i gatti neri e li bruciavano vivi dentro i cestini e la stessa fine valeva a chi gli dava solamente da mangiare, ma se il gatto aveva solo un pò di bianco veniva risparmiato. Ancora oggi dei pazzi alla notte di halloween bruciano i gatti neri per riti satanici! Per questo bisogna tenere in casa i gatti neri dal 1 ottobre al 2 novembre. Ma nella campagna le cose erano diverse, le persone continuavano a curare i gatti visto che erano di notevole aiuto contro i topi e le donne non si preoccupavano così tanto delle "streghe". I gatti ritornarono di moda nelle case sopratutto in America e in Inghilterra e man mano nacquero tante razze. Il rapporto umano-gatto è da sempre rinforzato ma l'uomo fece lo sbaglio di creare un animale derivato dal lupo. Il cane ovvero "canis lupis familiaris" (o "stupidis lupis") esso è un animale creato dall'uomo, molto prima del rapporto con i gatti, è un mammifero carnivoro (anche se mangia tutto quello che trova) anche loro hanno molte razze e si dice che sia "il migliore amico dell'uomo" ma siamo sicuri che sia così? Lo scopriremo nel secondo capitolo del "Perchè i gatti sono meglio dei cani".

Perchè i gatti sono meglio dei caniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora