La giornata passa velocemente e tutti la sera sono stanchi ma felici.Quando si stavano tutti dirigendo verso la macchina una signora cade a terra,ma nessuno pare preocuppato tranne un bambino dell'etá di zola , all'incirca,che si accosci a terra e inizia a piangere e urlare chiedendo aiuto
"Aidez moi,Aidez moi, s'il te plait''
Dissicuro era la madre e lui il figlio , inglese o irlandese.... Cristina si avvicina alla donna e Jo porta il bambino in macchina loro per farlo tranquillizzare,dopo pochi secondi MEredith mette in macchina i bambini e lei insieme a Derek e Alex si dirige verso la donna a terra. La donna sembrava morta ma c'era comunque un'pò di attivitá cardiaca e celebrale quindi chiama il 911(il 118 americano,per chi non lo sapesse ) e si dirigono verso l'ospedale. Arrivati li vengono fatte delle analisi alla madre e nel mentre Jo cerca si tramquillizzare il bambino che continua a parlare in una lingua a lei sconosciuta.
" Ma mère a un petit problème cardiaque , a récemment passé cinq semaines à l'hôpital , mais maintenant doit être fine , mon père l'a quittée hier, peut avoir été quoi?"
e lei continuava a non capire,l'unica parola che ha sentito di sbiecco è stata però cardiaque, molto probabilmente la madre ha gia avuto un problema al cuore,ma non deve essere nulla di cosi particolare...
La donna continua ad andare in assenza cardiaca ma non si risveglia dalla coma,dalla TAC non viene identificato niente e purtroppo non possono farle un'ECG perchè la macchina è rotta.
La notte Jo non rientrò a casa e rimanse in ospedale,quella sera tutti i medici che conosceva bene (Meredith,Derek,Alex,Cristina,Izzie che nel mentre era tornata ma non si era ancora fatta viva)avevano la notte libera e dunque sarebbe stato il momento perfetto per prendere le analisi della donna sconosciuta (che ormai chiamavano paziente D)
Le vennero consegnate le analisi e inziò a studiare per cercare di capire il problema cardiaco enunciato quella sera dal bambino e riuscire a salvare la donna,per accumulare crediti per l'esame;infatti il suo scopo era quello di scoprire il problema da sola e prendersi tutti i meriti.
La notte Alex la chiamo doverse volte per capire perchè non era tornata a casa.Verso le 3.30 Jo trova qualche cosa su internet,precisamente una malattia ''Fabbry" che manifesta tutti i sintomi della paziente D,facendo qualche analisi scopre che la malattia è propio quella,e si prepara ad annunciarlo ai propri amici/colleghi/familiari.
Il giorno dopo Jo corre da Cristina annunciandole appunto quello che ha scoperto,Cristina all'inizio sembra perplessa perchè le analisi che le portò Jo erano completamente diverse da quelle che le erano state consegnate la sera prima(infatti,Jo aveva scambiato le analisi della donna con quelle di una sanissima dimessa qualche giorno fa).Cristina non credendo alla versione di Jo,ovvero la possibilitá di una consegna errata delle analisi,si informa,e scopre tutta la veritâ.
Appena scoperto tutto ne parla con Alex.
Cr."Dott.Karev,le posso parlare"
Al."Si dott.Yang"
Cristina gli raccontò tutto e senza neanche rispondergli si avvio verso Jo che aveva appena finito la medicazione di una paziente in pronto soccorso.
Alex allora prese Jo con un braccio e la trascino verso lo sgabuzzino.
Al."Che cosa hai combinato?" disse alex con un tono molto alto
Jo"Niente,ho solo scoperto che la paziente D ha una rara malattia"
Al."io dico l'altra parte,come hai fatto a sca.biare le analisi,la donna sarebbe potuta morire,non puoi pensare di essere la più brava perchè non lo sei,sei una inutile specializzando che ha attorno medici che hanno quasi raggiunto l'Harper Avery e tu nkn ti fai aiutare!!!!Questa non è la Jo che conosco io"
jo non sapeva come ribattere ma poi riflette sull'ultima frase ''questa non è la Jo che conosco io" Quelle parole penstrarono in lei come una lama,Alex ha detto che Jo sta cambiando e il suo cambiamento non le piace,perchè alla fine la sostanza è quella.Dopo averci riflettuto dice "Se non ti piaccio che senso ha stare insieme?"
Al."non ho detto che non mi piaci,ho detto solo che questo comportamento non mi è piaciuto"
Jo"Beh questo è una piccola parte di Jo che fino ad oggi è rimasta nascosta"
Al."bene,allora Jo.1 prendi le tue cose e vattene di casa,tra noi è finita"