Presentazione

326 27 3
                                    

Che tu sia già uno scrittore da un milione di parole, o alle prime armi, probabilmente sai già qual è la verità sulla scrittura - non è soltanto un'arte fatta di puro talento e creatività ma anche un vero e proprio lavoro. A volte è esaltante, altre volte è frustrante, ma scrivere richiede sempre un impegno costante con se stessi, la storia e la pagina bianca, richiede il coraggio di esplorare luoghi dentro e fuori di noi e, soprattutto, la capacità di coltivare il legame che esiste tra noi e la nostra musa. 
E come tutti i lavori, anche quello dello scrittore ha le sue regole e i suoi trucchi del mestiere, anche se i modi di applicare queste regole e questi trucchi sono infiniti tanto quanto infinite sono le storie che si possono raccontare. 
Che tu sia già uno scrittore da un milione di parole o alle prime armi, probabilmente sai anche qual è l'altra verità sulla scrittura - non è soltanto un lavoro fatto di regole e metodo ma anche arte pura, e in quanto tale imprevedibile, volubile, sfuggente eppure pressante, esigente e generosa, un'espressione di totale libertà che ti incatena e non ti lascia andare. E come tutte le arti, anche la scrittura chiede talento, improvvisazione, passione, lacrime e gioia, anche se poi talento, improvvisazione, lacrime e gioia si declinano nelle storie in infiniti modi. 
Questo blocco nasce dal desiderio di offrirti non soltanto una certa quantità di carta su cuiu prendere appunti, scrivere pagine memorabili o da appallottolare e gettare nel cestino, ma soprattutto uno spazio in cui trovare tecnica e ispirazione, consigli e parole di saggezza (e di follia) di grandi autori creativi, esercizi e suggestioni (mai dogmi) che stimolino il tuo genio creativo e allenino i tuoi muscoli narrativi per permetterti di dare il meglio in ciò che vuoi raccontare. 
Comunque, che per te scrivere sia un lavoro o un'arte, o entrambe le cose, c'è un solo modo per farlo: scrivere. Questo blocco è qui per questo perché, per dirla con George Steiner: "Come puoi dopo Proust e Joyce e Kafka e Faulkner sederti alla scrivania per scrivere un romanzo?
Risposta: non puoi, devi."


Il blocco dello scrittore.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora