NEYMAR JUNIOR DA SILVA

40 2 1
                                    

Neymar da Silva Santos Júnior, meglio noto come Neymar o Neymar Jr. (Mogi das Cruzes, 5 febbraio 1992), è un calciatore brasiliano, attaccante del Barcellona e della Nazionale brasiliana, di cui è capitano.

Paragonato a Pelé, è considerato uno dei maggiori talenti del calcio mondiale.

Nel 2011 vince con la Nazionale brasiliana Under-20 il campionato sudamericano di calcio Under-20, conquistando anche la classifica cannonieri con 9 reti in 7 presenze. Nello stesso anno conquista con la maglia del Santos la Coppa Libertadores. Con il Santos ha vinto anche 3 campionati Paulista e 1 Coppa del Brasile.

Il 31 dicembre 2011 vince il premio di calciatore sudamericano dell'anno, assegnato dal quotidiano El País, ottenendo 130 voti su 206 e precedendo il cileno Eduardo Vargas e il compagno di squadra Ganso. Sempre nel 2011 vince la Bola de Ouro, dopo essere stato nominato nella miglior squadra della Bola de Prata. Nel gennaio 2012 arriva decimo nella classifica del Pallone d'oro FIFA 2011 e vince il FIFA Puskás Award 2011 per il miglior gol, realizzato contro il Flamengo. Il 31 dicembre 2012 viene nominato per la seconda volta calciatore sudamericano dell'anno. Il 31 dicembre 2013 viene nominato secondo calciatore sudamericano dell'anno alle spalle del connazionale Ronaldinho.

Soprannominato O Ney dai tifosi brasiliani per l'assonanza con O Rei, soprannome di Pelé,insieme a Lionel Messi e Luis Suárez ha fatto parte del tridente (chiamato MSN dalle iniziali dei cognomi) più prolifico della storia del Barcellona e del calcio spagnolo.

Secondo quanto riportato dalla rivista France Football, al 2015 è il 3º calciatore più ricco dell'anno con 36,5 milioni di euro come stipendio (1,6 al mese e il resto in pubblicità), piazzandosi dietro a Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
È nato a Mogi das Cruzes, nello stato di San Paolo, da Neymar da Silva Sr. e Nadine Santos. Ha ereditato il nome dal padre, ex calciatore che divenne il consulente di Neymar quando il suo talento cominciò a crescere.Crescendo, Neymar si è avvicinato allo street soccer.

La famiglia, dopo essersi trasferita a São Vicente nel 1992, si trasferì a Santos nel 2003 e Neymar si aggregò all'omonima società calcistica. Grazie al successo calcistico di Neymar con le giovanili del Santos, la famiglia acquista la loro prima proprietà. A 15 anni il calciatore guadagnava 10 000 real al mese e a 16 ne guadagnava 25 000. L'anno seguente firma il suo primo contratto da professionista con il Santos, ottenendo anche le prime sponsorizzazioni. Nel 2012 guadagnava 6,4 milioni di euro all'anno tra stipendio e sponsor.Nel 2015 il suo patrimonio personale ammonta a 135 milioni di euro.
Neymar è un calciatore longilineo fisicamente, dotato di un grande talento e abilità sui calci di punizione.È abile nei colpi di testa,è dotato di un eccellente tecnica individuale ed è molto veloce e rapido specialmente con la palla al piede, ed è ambidestro, doti che gli permettono di essere anche un grande goleador. Può giocare sia da seconda punta che da ala,la sua principale abilità è il dribbling, con il quale riesce a superare i marcatori creando superiorità numerica, o andando in porta.

Nel 2010 e nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1989 e 1991 stilata da Don Balón.
Neymar, dopo i primissimi calci dati nell'Associação Atlética Portuguesa, comincia a giocare per il Santos all'età di 11 anni e, pur essendo molto giovane, viene trattato come un "gioiello" dai suoi vari allenatori. Già da adolescente aveva i fari dei media puntati addosso e cominciò a disputare amichevoli con giocatori già professionisti da diverso tempo. Nelle giovanili del club conosce Paulo Henrique Ganso.

A 14 anni viene chiamato dal Real Madrid a fare uno stage in Spagna. L'asso brasiliano passò i test e fu registrato dal club merengue. La dirigenza del Santos temendo di perdere il calciatore a parametro zero gli offrì 1 milione di Reais (circa 300 000 euro) per farlo restare e farlo diventare calciatore professionista. I dirigenti del Real Madrid pensavano che non valesse la pena sborsare quella cifra per un ragazzino di 14 anni.

Mi Trovai Difronte Al PalloneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora