Rivelino nasce a San Paolo nel 1 gennaio 1946 , il suo ruolo era quello di fare l' ala sinistra ed è stato campione del mondo con il Brasile negli anni 70. La sua dote principale era il dribbling infatti inventò lui il Flip Flap o meglio Elastico , quest'ultima è usata ancora oggi .Nato a San Paolo da una famiglia originaria di Macchiagodena, da piccolo giocò a calcio a 5 con il Clube Indiano, piccolo team della sua città. Passò poi al calcio ad 11 e fu scoperto dal Corinthians dove militò per molti anni. Sfortunatamente, in quegli anni il Corinthians stava attraversando uno dei periodi più negativi della sua storia recente e non vinse mai nessun campionato. Nel 1974 Rivelino fu contestato dai tifosi dopo una sconfitta con gli arci-rivali del Palmeiras e l'anno dopo si trasferì al Fluminense di Rio de Janeiro: con la nuova squadra vinse due titoli statali (1975 e 1976) e divenne l'idolo dei supporters locali. Nonostante avesse ricevuto importanti offerte da club europei, egli preferì rimanere in Brasile fino al 1979, anno in cui fu acquistato da una squadra dell'Arabia Saudita. Si ritirò nel 1981.
Nazionale
Con la Nazionale brasiliana Rivelino giocò più di 100 partite. Fu convocato per la prima volta a 19 anni e partecipò al vittorioso mondiale del 1970, in cui segnò tre reti: una di queste, una punizione contro la Cecoslovacchia, gli valse il soprannome di "patada atomica" da parte dei tifosi messicani. Fu titolare anche nelle edizioni della Coppa del Mondo 1974 e1978, in cui in Brasile non riuscì a trionfare (4° e 3°).
AllenatoreModifica
Dopo il suo ritiro dal calcio giocato, fu modesto allenatore e per un breve periodo allenò lo Shimizu S-Pulse.
STAI LEGGENDO
Mi Trovai Difronte Al Pallone
RandomIn questo libro descriverò storie di calciatori del passato e del presente