Cos'è la ginnastica artistica?

297 7 1
                                    

La ginnastica artistica è uno sport olimpico, sia femminile che maschile. 

E' "Arte in movimento, nascita e sviluppo del carattere. E' anche scioltezza, flessibilità, espressione, un perfetto senso dell'equilibrio, coraggio e concentrazione."

Gli attrezzi femminili sono 4 : Volteggio, Parallele, Trave e Corpo libero che a differenza di quello maschile, viene eseguito con l'aggiunta di musica.

Bisogna essere aggraziati per il corpo libero, avere molto equilibrio per la trave, forza nelle parallele e spinta per il volteggio, bisogna allenarsi con costanza e non perdere il sorriso anche quando pensi di non farcela... 

Questo sport è fantastico e da' molte emozioni. Io ho capito che non bisogna mai arrendersi perchè quando a una gara potrai salire sul podio, sarai soddisfatta di dire: "Ho vinto".

Generalmente l'attrezzo femminile più difficoltoso è la trave. Essa puo' essere di varie dimensioni: alta o bassa, in base all'età.

 Quello che più mi piace è il volteggio.Per eseguirne uno,si prende la rincorsa, si salta su una pedana posizionata davanti alla tavola e dopo aver appoggiato le mani sull'attrezzo si esegue il volteggio vero e proprio.

In poche parole: "La ginnastica artistica è tirare fuori il meglio di sé e imparare a rialzarsi a ogni caduta, ed è per questo che io amo questo sport infinitamente".

Non dimenticate di lasciare una stellina e un commento. Baci, al prossimo aggiornamento! ;-




I'M A GYMNASTDove le storie prendono vita. Scoprilo ora