Ingredienti
Scamorza fresca e/o affumicata
2 filoni di pane (dipende da quanto ne volete fare, io in questo caso ho usato 2 filoni)Preparazione
Tagliare la scamorza in fette da 1 cm circa. Tagliare il pane in fette da 2/3 cm circa. Infilare alternativamente le fette di pane e di scamorza sullo spiedino di legno (infilare e finire con il pane sia sotto che sopra cioè se volete fare pezzettini da due fate: pane, scamorza, pane, scamorza, pane). Mettere in forno microonde affinché la scamorza non si scioglie e diventa filante.Da gustare caldo.
Curiosità
La scamorza é un formaggio di origine meridionale, a brevissima stagionatura. La pasta è bianca, filata, simile a quella della mozzarella.
Come tutti i formaggi a pasta filata, la scamorza è originaria del SUD (soprattutto Abruzzo, Molise, Basilicata e le zone interne della Campania) Il nome 'Scamorza' si riferisce al lavoro del casaro, quando con le mani "scamozza" la pasta per darle la caratteristica forma "a pera" con una strozzatura nella parte superiore (chiamata testina).
La scamorza può essere fresca (con crosta sottile giallo paglierino, con consistenza elastica).
Il sapore é dolce e delicato, con ricordi aromatici di latte.
(Questa é quella fresca)
Può essere anche affumicata (di colore bruno e pasta più compatta)Ha un gusto più accentuato.
La scamorza si conserva a lungo in frigorifero (fino a 20 giorni, avvolta in un canovaccio pulito)
|
|
|
√E non ha scarto: anche la pelle scura della versione affumicata é gusto e commestibile.
STAI LEGGENDO
Ricette E Sapori
RandomIn questo libro scriverò ricette. Avvertenze: non tutte le ricette che troverete in questo libro sono mie. Buona lettura