prologo

102 2 0
                                    

<<Accesso effettuato>>.
Ero dentro. Avevo pochi secondi prima che il sistema di monitoraggio avrebbe avvisato l'amministratore del nuovo accesso. Dovevo cambiare la password al più presto.

[root@server40 ~]# passwd
Digitare la nuova password per l'utente 'root':

Tanti mesi, tante ore spese per giungere ad un'operazione di pochi secondi. Poche battute, poche lettere ed il server sarebbe stato mio, poi avrei eliminato il trojan ed i log e sarei sparito con il bottino e avrei salvato lei.

--------------------
root@server40: indica che si è connessi con l'utente "root" sulla macchina con nome "server40".
~: La parte dopo "utente@macchina" indica la cartella sulla quale ci si trova. ~ indica la cartella principale dell'utente in uso, spesso situata in "/nomeutente/" ed equivale al desktop di Windows.
#: indica il tipo di terminale in uso. I due terminali più diffusi su un sistema Linux, si chiamano "bash" e "sh".
passwd: comando usato nei sistemi linux per cambiare la password di un utente.
root: l'utente con i privilegi più elevati nel sistema
trojan: virus che si inietta nel sistema spacciandolo per un applicativo benevolo; prende nome dalla storia del cavallo di Troia.
log: servono a tenere traccia delle operazioni effettuate sulla macchina.

HackDove le storie prendono vita. Scoprilo ora