"Allora, Clara! Come avete fatto ad arrivare qui?"
"Macchina del tempo"
"E chi è il tuo amico che viaggia con te nella macchina?"
"Non vedo perché debba dirtelo"
Loki ridacchiò.
"Siete miei ospiti -indesiderati, aggiungerei- e quindi devi dirmelo"
"Proprio perchè siamo atterrati per caso non trovo il motivo per raccontarti i fatti miei. Ce ne andiamo subito, non devi neanche preoccuparti. Troverò il Dottore." il tono della voce di Clara si indurì flessibilmente.
"Non mi interessano i tuoi di fatti, carissima Clara. Mi interessano i fatti del Dottore. Potrei anche ucciderti adesso solo per arrivare a lui, non sei nessuno per me. Vuoi provare?"
Clara fece un passo indietro come se fosse offesa e lo guardò intensamente, ferita.
"Questo non è il tuo regno e mai lo sarà. Non potresti mai essere un buon re in questo modo,dovresti lasciare il posto a Thor"
"Il posto a chi?" anche lo sguardo di Loki si indurì al momento.
"A Thor" Clara continuava a guardarlo con tono spaventato e ferito,sapeva che quello lo avrebbe colpito molto ma era troppo presa dalla rabbia.
Loki passò immediatamente dietro di lei e la cinse molto strettamente da toglierle quasi il respiro.
"Non dirlo mai più" strinse ancora di più il corpo di Clara salendo alle spalle,bloccandola.
"Loki,se tu non fossi in questo modo riusciresti ad essere un buon re. La mia morte non cambierebbe la tua situazione" Clara stava evidentemente cercando di salvarsi la vita,parlando con molta fatica e con la poca aria che riusciva ad entrarle nei polmoni.
Loki sfilò la preziosa spada che portava sempre con sè,puntandola orrizontalmente alla gola della ragazza.
"Esatto,ma mi darebbe un grande piacere." Sghignazzò.
"Allora puoi essere sicuro che non governerai mai. Un'altra morte e ti sarai giocato totalmente il trono"
Loki esitò,ma lentamente lasciò la presa e Clara cominciò a tossire ininterrottamente.
Il suo aggressore si girò lentamente verso le grandi porte del Tempio e si voltò di scatto cinque secondi dopo,guardando Clara.
"Tu..sei la sua compagna,giusto? La sua amica! Viaggiate nel tempo..e anche in molti luoghi. Lui ha bisogno di te"
Sorrise maliziosamente e si rivolse ad una delle guardie.
"Trovate il Signore del Tempo e portatelo qui"
Tornò a guardare Clara.
"Oh Clara,ti sei resa molto più utile di quanto pensassi!"
"Per cosa?" chiese nuovamente spaventata.
"Il Dottore mi porterà indietro nel Tempo e farò in modo che Thor sia bandito per sempre ed eviterò ogni mio crimine. Se non accetterà.." fece un passo avanti "ti ucciderò senza pietà,davanti ai suoi occhi"
Il silenzio cadde nella lussuosa e grandissima stanza,ma venne interrotto poco dopo da Clara.
"Non..non è possibile. Non puoi cambiare il passato. Si chiama paradosso. Faresti un danno troppo grande all'universo,non ti conviene."
"Sei sempre così..irritante? Complimenti,riesci quasi a distruggere le mie speranze. Io faccio lo stesso con gli altri. Non siamo così diversi,giusto?"
Clara lo guardò con tono confuso.
"Non ti stanchi mai?" domandò la viaggiatrice.
"Di fare cosa?"
"Questo. Esattamente questo! Minacci,sempre e comunque per ottenere quel che vuoi ma non ti rendi conto delle conseguenze! Loki.." Si avvicinò notevolmente e lo guardò dritto negli occhi. Riusciva a perdersi in quell'iride profonda,riempita di troppe cose viste e troppe sofferenze. La solitudine.
"Tu non sei solo" gli sorrise,nonostante ricordasse la spada impugnata da lui a contatto con la sua gola.
"Che cosa?" Il suo tono era calmo tutto d'un tratto. I loro occhi non riuscivano a smettere di guardarsi.
"So che ti senti solo,ma non lo sei. Perchè non riesci a capirlo? Guardati intorno. Ti sembra di essere solo?"
"Io non ho dei veri genitori,sono solo degli impostori! Sono stato adottato."
"Questo non significa che nessuno ti stia vicino. Perchè pensi che il mondo sia contro di te?"
"Perchè lo è" affermò con un tono spezzato.
"No!" Clara si avvicinò ancor di più "Ti prego, devi riflettere su tutto questo. Non sei il malvagio. Sei solo una persona che si sente sola" lo rassicurò.
"Come fai a capirlo?" il suo tono era ancora basso e spezzato.
"Sai che i tuoi occhi sono pieni di storia? Io conosco quello sguardo. Il mio amico lo sa molto bene"
"Tu..riesci a capirmi?"
"Sì. Totalmente. Ti prego, dai una possibilità a te stesso" Clara provava davvero angoscia per lui. Solo pensare a tutto ciò che il Dottore ha passato e fatto,la faceva rabbrividere. Vedendo lo stesso negli occhi di Loki,la faceva rabbrividere ancor di più.
Loki era quel tipo di persona che sentendosi rifiutata non avrebbe ascoltato nessuno,ma non questa volta. Clara,in qualche modo,lo fece pensare.
Nel frattempo le guardie portarono il Dottore nella sala,con le manette ben strette alle sue mani.
Loki distolse l'attenzione da Clara e si rivolse direttamente al Dottore: "Devo chiederle una cosa,Dottore".
"Che tipo di cosa?" alzò la testa.
"Risponda solo sì o no" Clara stava perdendo ogni speranza,credeva che avrebbe chiesto al Dottore di portarlo indietro nel tempo.
"Se tornassi indietro nel tempo e cercassi di cambiare i fatti della mia storia,causerei davvero molti guai?"
"..sì" rispose esitando.
Loki alzò la testa e non disse nulla.
"Okay,bene. Evidentemente la fortuna non è mai stata dalla mia parte" si tiro sù il naso.
"Loki.."
"No,Clara. Va tutto bene, io sto bene"
"Mi dispiace"
"Andate" rispose poi.
"Cosa?" chiese confusa Clara.
Il Dottore stava guardando la sua amica e capì tutto quello che era successo,ma non disse una parola.
"Potete andare, non vi tratterrò"
"Davvero?" continuò a domandare incredula.
"Sì,l'ho già detto" Loki continuava a rovistare tra le sue cose per non guardare negli occhi la giovane viaggiatrice.
"Grazie,Loki" sorrise. Loki si girò per guardarla e ricambiò.
Quando il Dottore e Clara si avviarono al TARDIS,Loki disse la sua ultima frase: "Clara.."
"Sì?"
"Tornerai?" si vergognò quasi a dirlo.
"Certo" lanciò un altro sorriso "se me lo permetterai"
Si guardarono un'ultima volta negli occhi e si sorrisero sinceramente.
L'incontro di Clara cambiò, anche se in minima parte, il pensiero di Loki.
Una volta tornati sulla Terra con il TARDIS, Loki rimase solo con una guardia.
"Cos'è successo esattamente, signore?"
"Ho dato una possibilità a me stesso"
STAI LEGGENDO
Possibility | Loki Laufeyson & Clara Oswald (#Wattys2016)
Short StoryIl Dottore e Clara atterrano ad Asgard, dove Odino risiede. Qui Clara si separa dal Dottore ed incontra il figlio di Odino di nome Loki Laufeyson, colui che ha causato distruzione e morte ovunque. Quale effetto potrebbe avere l'incontro di Clara sul...