I consigli di Stephen King

9 0 0
                                    

Come diventare un bravo scrittore:

1 - Smettetela di guardare la Tv e leggete tanto: secondo Stephen King la televisione è "veleno per la creatività" e se aspirate a diventare dei bravi scrittori dovrebbe essere la prima cosa a sparire da casa vostra (o ad essere nascosta molto bene!). Gli scrittori devono guardare dentro loro stessi e dare spazio all'immaginazione, quindi meglio leggere quanto più possibile e scrivere tanto.

2 - Preparatevi per più critiche e fallimenti di quelli che pensate di poter gestire: se scrivete, molto probabilmente qualcuno cercherà di farvi credere che fate schifo nello scrivere. Sia che veniate criticati, sia che il vostro lavoro sia un fallimento, l'importante è restare positivi e continuare a scrivere anche se non se ne ha voglia o se è difficile.

3 - Non perdete tempo a cercare di compiacere i lettori: Ci sarà sempre qualche lettore che troverà un motivo per criticarvi, quindi smettetela di preoccuparvi e continuate a scrivere.

4 - Prima di tutto scrivete per voi stessi:Dovreste scrivere perché vi fa sentire felici e appagati.

5 - Affrontare le cose che sono le più difficili da scrivere: Le cose più importanti sono anche quelle più difficili da scrivere, perché le parole tendono a sminuire i vostri sentimenti. Quando affrontare queste cose, cercate di scavare a fondo.

6 - Quando scrivete, isolatevi dal resto del mondo: Almeno mentre buttate già la bozza della storia isolatevi il più possibile ed eliminate tutte le distrazioni. King afferma: "Scrivi con la porta chiusa; riscrivi con la porta aperta"

7 - Non siate pretenziosi: nel vostro libro non usate parole difficili o simbolismi inutili, che rendono il vostro linguaggio artificioso.

8 - Evitate gli avverbi e i paragrafi lunghi:Per King "la strada per l'inferno è lastricata di avverbi". Meglio evitarli, quindi. Ricordate anche che i paragrafi non devono essere troppo lunghi, ma devono rispecchiare il ritmo della vostra storia.

9 - Non fatevi ossessionare troppo dalla grammatica: lo scopo di un libro di narrativa non è la correttezza grammaticale, ma di raccontare una storia al lettore coinvolgendolo e facendogli allo stesso tempo dimenticare che sta leggendo una storia.

10 - Padroneggiate l'arte della descrizione:"La descrizione inizia nella mente dello scrittore e deve finire in quella del lettore". Il modo migliore per farlo è visualizzare quello che avete immaginato e "tradurlo" sulla carta usando parole semplici.

11 - Non date troppe informazioni inutili:meno è meglio! Includete nella vostra storia solo i dettagli davvero utili per farla andare avanti e per spingere il lettore a continuare a leggere.

12 - Raccontare storie su quello che la gente fa realmente: secondo King anche un assassino nella realtà può aiutare una signora anziana ad attraversare una strada. Quindi descrivete i personaggi della vostra storia tenendo conto di tutte le loro possibili dimensioni e di quello che potrebbero fare veramente nella vita di tutti i giorni.

13 - Correte qualche rischio: Smettete di usare la forma passiva. "Scrivete qualsiasi cosa vi piaccia, anche se noiosa o oltraggiosa. Se funziona, bene; se non funziona, buttatela".

14 - Dimenticate i miti e realizzate che non vi servono droga e alcool per diventare bravi scrittori

15 - Non cercate di rubare la voce di qualcun altro: se cercherete di imitare lo stile di un alto scrittore non otterrete altro che una "banale imitazione".

16 - Cercate di capire che la scrittura è una forma di telepatia: il vostro lavoro non è tanto quello di scrivere parole su una pagina, ma quello di trasferire un'idea dalla vostra mente a quella del lettore. Le parole sono solo il mezzo per farlo.

17 - Prendete la scrittura seriamente:potete iniziare a scrivere con speranza, eccitazione o nervosismo, ma non dovete mai farlo alla leggera.

18 - Scrivete tutti i giorni, in modo da non far svanire le vostre idee e i particolari dei vostri personaggi.

19 - Scrivete la prima versione in non più di tre mesi: secondo King è meglio scrivere la prima bozza di un libro entro 3 mesi, altrimenti la storia inizia a dare una strana sensazione di estraneità.

20 - Quando avete finito di scrivere prendete una pausa di circa sei settimane:così tornerete sul libro a mente fresca e vi sarà più facile scovare eventuali vuoti nella trama o nello sviluppo dei personaggi.

21 - Abbiate il coraggio di tagliare il superfluo: durante la revisione trovate il coraggio di tagliare le parti che rallentano la storia e sono superflue, anche se avete impiegato molto tempo per scriverle.

22 - Tenetevi in forma, trovate una relazione stabile e vivete una bella vita:secondo King per diventare bravi scrittori è importante trovare il giusto equilibrio nella propria vita, in modo che la scrittura non consumi tutto.

Fonte: www.studenti.it

Cosa ne pensate di questi consigli?
Io sono d'accordo con lui.
Vi piace Stephen King?
Quale suo libro preferite?

Parliamo Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora