Le vignette di Charlie Hebdo

2 0 0
                                    

Credo che tutti voi sappiate del terremoto che ha colpito il centro Italia di recente.
Dopo la tragedia il periodico settimanale francese "Charlie Hebdo" ha pubblicato le due vignette che dovrebbero vedersi sopra.
Nella prima c'è scritto terremoto all'italiana e ci sono raffigurati tre disegni: due personaggi feriti e delle macerie con delle persone sotto.
Sopra questi disegni ci sono scritti i nomi di tre tipi di pasta.
Nella seconda c'è una donna (almeno credo) sfigurata che dice: non é Charlie Hebdo a costruire le vostre case, é la mafia.

La prima vignetta, secondo me, é davvero di cattivo gusto e non riesco ad attribuirle un senso.
La seconda, nonostante il disegno sia orribile, cela una triste verità:
esistono dei materiali specifici per costruire una casa più sicura, a ogni cittadino sono riservati  (o almeno dovrebbero) dei fondi appositamente per questo tipo di lavori.
Perché gira voce che le case verranno costruite come prima?
Tralasciando tutto questo.
In Italia c'è la libertà di espressione, giustamente, quindi ognuno é libero di scrivere o dire ciò che vuole (anche se preferirei che la satira come quella di Charlie Hebdo si facesse verso le persone che si possono difendere)

Voi cosa ne pensate?

Parliamo Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora