Autunno

15 2 0
                                    

Mi sveglio,la luce cosi' debole ma allo stesso tempo decisa del primo mattino di una giornata d' autunno mi illumina la stanza,io amo l'autunno;le foglie dorate,lo scricchiolio che producono quando le calpesti con quegli scarponcini che dureranno molto probabilmente fino a primavera,l'armonia tra il profumo del caffe che mi prepara mia mamma e il fischio del vento che filtra da porte e finistre,io amo l'autunno,tutto appare così rassicurante,dolce e accogliente, tutto sembra così...casa.Mi rotolo sul letto fino a raggiungere il mio telefono sul comodino,lo accendo:10 notifiche,3 messaggi da Vodafone,un chiamata persa dalla nonna,4 messaggi da un gruppo su whatsapp ,2 messaggi da mio padre:/tutto bee?/*bene?/;pensa cosi' di riavere la mia fiducia dopo tutte le cazzate che ha fatto?;non rispondo,spengo il cellulare,chiudo gli occhi.Improvvisamente due goccie salate mi rigano le guance,perche' sto piangendo?Spesso mi succede e non so nemmeno la ragione,incomincio a piangere e non smetto fino a quando mia madre bussa alla mia porta e allora io mi asciugo le guance e faccio uno sbadiglio per giusticare gli occhi lucidi,non posso credere che lei ci caschi ancora.Sono le otto emezza,la lezione di spagnolo inizia tra 30 minuti,mi devo sbrigare.Mi alzo e mi dirigo in bagno,mi guardo allo specchio e "guarda li"mi dico "stai ancora sveglia tutta la notte sperando che qualcosa cambi,speri ancora che lui ritorni quello che forse non è mai stato?",mio padre,lo adoravo quando ero piccola poi mano a mano col tempo si e' rilevata la persona più crudele del mondo,sapete fa male quando tu credi in quella persona,la sola ed unica,il tuo "Super papa' " e poi questa si trasforma nel cattivo di tutte le fiabe,nel lupo di cappuccetto rosso,nella strega di Ansel e Gretel.Ho ancora il trucco della sera prima,mi bagno la faccia con un pò di acqua gelida e quando dico gelida intendo che pure per un pinguino sarebbe troppo.Il trucco non si leva,prendo una saponetta e la sfrego sugli occhi,"dio"urlo,ho il sapone negli occhi,"tesoro tutto ok?" la voce di mia madre filtra dalla porta della mia cameretta,da quando sono svenuta in bagno si preoccupa tanto,forse troppo.Arriva l'acqua calda finalmente,metto le mani sotto il getto d'acqua,adoro la sensazione di quando tutta intorpidita metti le mani sotto l' acqua calda,cosi' perfetta.Mi asciugo la faccia,ritorno in cameretta e afferro dall'armadio una maglia a maniche lunghe "Good vibes only" c'è scritto sopra,diciamo che più che una rappresentazione di me stessa è un aiuto per affrontare la giornata.Mi infilo dei jeans neri,scarpe nere e ritorno in bagno e mi lavo i denti;ho questa brutta abitudine di vestirmi prima del lavaggio denti perche' puntualmente succede che "cazzo!" il dentifricio mi è finito sulla maglietta,detto fatto.Con un po' d'acqua strofino la macchia che al posto di sfumarsi si ingigantisce,ci rinuncio,prendo il cellulare e scendo le scale "buongiorno ma" "buongiorno tesoro".

voce del verbo amareDove le storie prendono vita. Scoprilo ora