Il fatto è che quando ami, quando ami davvero, non ti importa tutto il resto. Per te esiste solo quella persona, il mondo inizia a girare intorno a lei.
E non ti importa se lui non ricambia, perchè a te fa stare bene che lui stia bene. Vorresti che fosse felice, che ti raccontasse tutte le sue cose, i suoi pensieri, ciò che gli succede nella vita, che condividesse i suoi problemi con te, ti accontenteresti anche solo di dieci parole al giorno da parte sua o di essere solo un'amica, ti basterebbe per poter essere la persona più contenta al mondo.Il fatto è che quando ami davvero e arrivi alla conclusione che non potrai mai stare insieme a lui, ti "arrendi", inizi a pensare che un giorno magari troverai qualcuno con cui starai bene, ma purtroppo nessuno sarà mai come lui, e te cercherai sempre una parte di lui negli altri. In certi momenti non ci penserai, ti illuderai addirittira di non pensarci più, ma ti basterà rivederlo, anche da lontano, anche per un secondo, per capire che no, non lo dimenticherai.
Così ti preparerai a vivere così, ti abituerai all'idea di vederlo felice con altre, lo conoscerai talmente bene da capire se prova veramente interesse per la persona con cui si rapporta oppure se è solo una cosa fisica, e, forse la cosa peggiore, non ti importerá se lui si bacerà o avrà rapporti fisici con altre, perchè, in fondo lo sai, che in confronto a quanto hai sofferto, un bacio non è niente, sarai così tanto abituata, che non ti provocherà nemmeno gelosia, come se fosse la cosa più normale del mondo.Il fatto è che, nonostante tutto, nonostante quanto hai sofferto, se lui un giorno bussasse alla tua porta dicendoti di voler stare con te, o semplicemente per avere un aiuto da parte tua, tu lasceresti tutto per lui, metteresti la tua vita da parte per lui.
Il fatto è che il vero amore si prova solo una volta nella vita, non tutti lo provano, molti ti chiedono come fai a sapere che lo è, beh, quando lo è, lo senti, lo capisci, ed è bellissimo, anche se fa male.
Il fatto è che una persona che ha provato il vero amore la riconosci, è quella persona che si è "arresa", che ride tanto, forse troppo, che a volte non ha voglia di niente, solo di rimanere sola, di avere silenzio intorno a sè. Non è asociale, non è una persona solitaria, sta solo pensando, pensando a lui, lui che non potrà mai avere per davvero, ma che avrá sempre dentro il cuore, come un tatuaggio indelebile.
La riconosci guardandola negli occhi, ha quegli occhi di chi ha amato tanto e troppo, stanchi, ma speranzosi, perchè comunque ci spera, ci spererá sempre di trovare un'altra persona di cui innamorarsi veramente o semplicemente che la persona che ha nel cuore gli scriva un messaggio, anche se sa che questo non succederá.Il fatto è che se potessi tornare indietro e cambiare qualcosa, non cambieresti assolutamente niente, perchè nonostante tutto, il vero amore fa sentire vivi.