Sembro stupida lo so... Ma io ci tengo a questa giornata u.u tutti sanno della giornata della memoria e vorrei dire tutto quello che so'.
11 anni e mezzo fa' hanno liberato gli ebrei dai tedeschi,milioni di persone sono morte anche di più,quesi tutti sono morti: bruciati,maltrattati,lasciandoli morire di fame,di malattie e sopratutto nelle camere gas e questo genocidio ha fatto male a molte persone. Li portavano tutti ad Auschwitz per poi morire,ognino doveva pensare a sé e a tutti gli Ebrei li etichettavano come i nemici,i traditori e per riconoscerli li mettevano una stella. Ma perché tutto questo? Perché gli Ebrei? Gli Ebrei hanno ucciso il loro capi Hitler poi gli Ebrei avevano una situazione economica molto più alta,mentre i tedeschi diventavano poveri. Hanno fatto molti film su questo,la maggior parte storie veramente vissute! Ora vi elencherò i film (Probabile che vi stia annoiando xD)
Uno dei primi é "La chiave di Sara"Nella casa di Sara entrarono le guardie per portarli via ma mancava il padre e il suo fratellino era nel piano superiore, ma Sara inventandosi una scusa nasconde il fratellino nell'armadio e lo chiude e siccome il loro dovere era andare via Sara viene portata via con il padre e la madre ma il fratellino era ancora nell'armadio... Sara riuscirà a ritrovarlo?
Il secondo é "il bambino con il pigiama a righe"Il figlio di un soldato importante fa la conoscenza da dietro le sbarre con un suo coetaneo ebreo. I due erano molto legati stringendo un rapporto d'amicizia,infatti il bambino lo andava a trovare tutti i giorni. Ma non sempre le cose vanno per il verso giusto...
Poi "Storia di una ladra di libri"Liesel é una ragazzina di 9 anni stata adottata,non sapeva scrivere e nemmeno leggere,infatti era sempre presa in giro. Mentre i tedeschi bruciavano i libri Liesel ne rubò uno. Dentro la sua nuova casa arrivò Max,dove Liesel si affezionò molto. La madre le ordinò di portare il bucato a casa del sindaco,lì riconobbe la moglie del sindaco che la beccò ribare un libro ma invece di denunciarla li mostra la libraria,da là viene considerata la ladra di libri.
Poi l'ultimo :3 il mio preferito!!! "Il diario di Anna Frank"Anna era una ragazzina Ebrea che le piaceva molto scrivere,al suo quimdicesimo compleanno i suoi le regalarono un quaderno su cui scrivere. Poi arrivò la guerra e i Frank e degli amici andarono a rifugiarsi dietro la libreria di un'amica Russa. Purtroppo vrngono scoperti e li portarono ad Auschwitz dove divisero le famiglie. Anna non potevma scrivere,infatti era vietato e ogni volta che lo faceva veniva punita facendole saltare i pasti. Dopo vari mesi non trovarono notizie del padre e Anna,la madre e sua sorella credevano fosse morto. Vemgono portate via in un altro campo dove tutto non andò per il meglio.
Non vi racconto tutto su sti film... O vi spoilero tutto D: comunque sono molto informata su questa cosa e spero piaccia questo capitolo :D grazie a tutti quelli che lo hanno letto! E oggi dopo 11 anni e mezzo,lo ripeto... Gli Ebrei vennero salvati...