Introduzione

114 9 13
                                    

Cos'è questo progetto? E in cosa consiste?
Questo progetto si chiama scambio di opinioni. I partecipanti a questo progetto, dovranno leggere le storie che fanno parte della loro lista e recensirle.

Per chi è stato creato? Qual è il suo fine?
Questo progetto è stato ideato appositamente per i fantasy e il suo scopo è quello di aiutare a migliorare i partecipanti, sia dal punto di vista grammaticale sia da quello culturale.

Come funziona?
Il meccanismo è semplice, credeteci. Apriremo una lista dove potrete iscrivervi, -istruzioni sull'iscrizione in seguito- per partecipare. Una volta divenuti a tutti gli effetti dei partecipanti, vi assegneremo una storia della lista, che dovrete leggere tutta se è completa o fino a dove arrivano i capitoli se è in fase di stesura. Una volta finito, ci invierete in privato le vostre recensioni e noi successivamente le pubblicheremo in un apposito capitolo.

Quanto tempo si avrà per completare la lettura della storia?
Vi indicheremo la data di scadenza, in base alla lunghezza dei capitoli del libro e alla fase in cui si trova, -completa o in stesura-.

Secondo quali criteri verranno suddivise le liste?
Le storie appartenenti ad una stessa lista saranno solo fantasy e avranno tutte lo stesso bollino.

Solo le storie che aderiscono a "Scriptum" possono partecipare?
Assolutamente sì!

Come ci si iscrive?
Facile, commentate qui sotto, "vorrei partecipare", noi vi daremo l'okay e voi ci manderete in privato:
Titolo
Genere
Bollino

Vi ricordiamo che la storia con cui parteciperete dovrà già essere nelle librerie di Scriptum, -per informazioni su come aderire a Scriptum guardate l'opera omonima "Scriptum"-.

Bisogna seguire dei punti precisi per le recensioni?
Non obbligatoriamente, ma se siete in difficoltà potete seguire questi punti:
-grammatica
-ortografia
-sintassi
-lessico
-stile
-sinossi
-commento finale

Come mai avete scelto questi punti?
Vogliamo che le recensioni siano più accurate e costruttive possibili. Una persona deve capire quale sono le sue lacune e colmarle. Solo recensioni specifiche, contenenti un'analisi ben precisa possono permetterci di far migliorare un aspirante scrittore o scrittrice.

Cosa differenzia questo scambio opinioni da tutti gli scambi letture?
Qui arriva il bello cari aspiranti scrittori. Lo scambio opinioni Scriptum organizza una specie di gioco o concorso.

In cosa consistente questo "pseudo gioco - concorso"?
I partecipanti ad una stessa lista dovranno anche affrontare delle prove, sempre se così si possono chiamare. In ogni prova verranno richieste diverse caratteristiche, come: abilità, fantasia, originalità e perché no, anche umorismo.

Le prove verranno pubblicate nei giorni  prestabiliti e saranno uguali per tutte le liste -non importa il bollino a cui appartengono o altro-. Avrete una settimana di tempo per affrontarle ed eseguire tutto quello che ci sarà scritto.

Ogni volta verranno assegnati dei punti e finite tutte le cinque prove solo tre partecipanti riceveranno i seguenti premi:
-pubblicità per due mesi
-recensione della storia da tutti i collaboratori
-cover da un servizio di grafica che aderirà a Scriptum
-intervista

Scambi opinioni: FantasyDove le storie prendono vita. Scoprilo ora