Copertina:
Primo consiglio:
"Un libro non si giudica
mai dalla copertina!"
Assolutamente vero, ma è innegabile che una copertina caruccia attiri un maggior numero di lettori. Dunque, il mio primo umile e sincero consiglio è quello di cercare una copertina che valorizzi l'opera, e che mostri il titolo di essa, per accumulare un numero maggiore di lettori!Trama:
Categoria: Narrativa Generale
Autore: chiara_marcellino1) Personaggi:
La protagonista è presentata dalla trama, che risulta essere un pò banale e già riscontrata, Sofia. I personaggi vengono inseriti nella storia tramite il racconto della protagonista. Spesso superficialmente. La presentazione dei personaggi dunque risulta complessivamente un pò confusa. Improvvisamente escono nomi nuovi, e forse un pò troppi per poterli ricordare tutti!
5/10
2) Descrizione ambienti e contesto storico:
Ritrovo anche qui una certa confusione. Gli episodi del passato vengono ripresi improvvisamente, e ritengo personalmente che confondono un poco il lettore. Manca un'esatta e chiara linea cronologica. Anche se ho legato questa confusione in fondo alla confusione con cui i ricordi ci appaiono nella nostra mente. Un flusso ininterrotto di episodi passati.
7/10
3) Originalità:
La trama risulta essere banale. Tratta di molti temi differenti, piccole sventure della nostra protagonista Sofia. Viene toccato il tema familiare, l'importanza di un fratello, lavoro occasionale, debiti scolastici, incidenti, lutto familiare, amicizia infantile, adolescenziale, si tocca superficialmente persino il tema dell'uso di droghe tra adolescenti.
Troppi temi comuni, e troppo trattati superficialmente, per ora.
Ovviamente sono accessibili solo cinque capitoli, dunque la storia è ancora un poco prematura per poter essere pienamente giudicata.9/15
4) Grammatica:
Non si riscontrato troppi problemi nel gestire la lingua. Spesso l'autrice dovrebbe evitare di utilizzare lo stesso verbo più volte nel medesimo periodo. Consiglio l'utilizzo di sinonimi e anche un'attenta rilettura dei capitoli prima della pubblicazione, per correggere piccoli errori di battitura (che segnalo in privato)
7/10
5) Tecnica Narrativa:
Nella descrizione dell'autrice, ho ritrovato questo obiettivo:
Da questo obiettivo, mi permetto di dare dei piccoli consigli, spero costruttivi. Definisco la tecnica narrativa dell'autrice troppo adolescenziale. Un libro per me dovrebbe essere più maturo. Sono presenti troppi excursus inutili, che rendono solo la lettura più confusa. Personaggi che potrebbero essere anche non necessariamente presenti. Inoltre si fa un largo uso di termini volgari, che personalmente eviterei, piccoli esempi:
Però devo specificare che la narrazione si avvicina molto a quella di un "diario", essendo un'adolescente a scrivere, potrei accettare questa tecnica, e l'utilizzo di questi vocaboli. Personalmente, io avrei scelto diversi termini, meno volgari. Però forse questa scelta rende il diario più "vero".
8/10
"Il mio momento" di chiara_marcellino guadagna un totale di 36/55.
CONSIGLIATA REVISIONE
STAI LEGGENDO
Circulating Library - RECENSIONI [PAUSA ESTIVA]
RandomSERVIZIO RECENSIONI e SCAMBIO LETTURE APERTO [PAUSA ESTIVA] Se siete alla ricerca di pareri sinceri, questo è il posto giusto! Se avete paura di pareri negativi, scappate via! REGOLAMENTO NELLA PRIMA PARTE.