💠Cenni introduttivi💠

9 0 0
                                    


La Grecia antica. Scommetto che in tutti quanti riecheggia il ricordo di un' epoca dominata totalmente da figure maschili; ebbene sì, non avete torto, in parte, perché sappiate che anche le donne hanno avuto la loro rilevanza e parola, in merito a  vicende di ogni tipo, dagli ambiti più pubblici a quelli più circoscritti, come la famiglia. 

Come prima ho accennato la Grecia antica per la maggior parte del suo periodo storico è stata caratterizzata da una struttura sociale fortemente gerarchizzata, costituendo quindi una comunità maschilista e basata su principi patriarcali. Ma non è sempre stato così.

Infatti studiosi della cultura e del mito greci hanno stimato che, con l'arrivo e l'insediarsi degli Achei, i discendenti di Dànao, la società matriarcale, diffusa specialmente sulle coste del Mar Mediterraneo centro-orientale e fondata sul culto delle Dee Madri, prima fra tutte Gaia, la Terra, sia scomparsa a causa della prepotenza di questo popolo maschile.

Fatto questo breve ma doveroso preambolo, inizierei con lo spiegare perché ho deciso di parlare di queste due donne dalle personalità piuttosto emblematiche e per nulla scontate e personaggi cardine nella prospettiva della tragedia greca. Effettivamente dietro a protagonisti maschili tanto complicati, come nel caso di Agamennone e Ulisse, i possibili "casi" di donna sono due: quella sfrontata, la leonessa che tiene testa al suo re; e quella apparentemente accondiscendente e quieta che aspetta fedelmente il proprio marito. 

A questo punto non resta altro che  scoprire e capire se effettivamente le due regine sono le due facce di una stessa medaglia oppure l'una il completamento dell'altra.  


You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Aug 11, 2017 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Clitemnestra e Penelope: destini sciolti o intrecciati?Where stories live. Discover now