Ciao mamma,
Come stai? È da tanto che non parliamo, ma soprattutto che non ci abbracciamo.
Durante queste sere la tua mancanza si sente tanto.
Mi piace scriverti di sera, pensando che questo messaggio presto ti arriverà e che mi risponderai anche se, come tante, la mia lettera resterà chiusa nel cassetto.
La mia vita, lentamente, va avanti.
Spesso mi ritrovo davanti ad uno specchio, immaginando cosa sarebbe cambiato se tu fossi stata qui accanto a me, ma al contempo sono felice perchè non mi sono mai tirata giù di morale ma ho lottato per andare avanti.
Ogni giorno mi sveglio e abbraccio la tua ultima maglia messa, anche se nessuno lo sa.
A distanza di quasi due anni, questo gesto mi fa star meglio perchÈ riesco a sentire ancora la tua mano sulla mia e il tuo respiro intorno al mio collo..
Non Ë facile per me vedere ancora il tuo letto vuoto e cercare, in ogni momento, qualcosa da fare per occupare la mia giornata ma spero, intanto, di trascorrere le ore con l'intento di sentire sempre meno dolore.
Come sarebbe bello ricevere ancora quelle odiose telefonate interminabili che mi facevi quando ero fuori , anche solo per sapere come stessi o se avessi freddo.
Mi mancano quelle piccole attenzioni che solo una mamma sapeva darmi, che Tu sapevi darmi.
Vorrei tanto avere una lunghissima scala per raggiungerti lissù e farti vedere le tante foto, i video dei luoghi che ho visitato e che anche tu avresti voluto vedere. Perdonami se non ti scrivo spesso,e perdonami se la tua tomba è abbandonata ma il dolore che provo è immenso ancora oggi. Sento un vuoto incolmabile che nessuno potrà mai sopperire, nonostante ci provino. Cammino con una metà del mio cuore spezzato e sepolto insieme a te quell'ultimo giorno che ti ho tenuto la mano.
Però voglio renderti orgogliosa, per qhe ti vedo, ti sento e non solo quando sono sola o quando rivedo quel divano oramai vuoto, o delle strade spiacevolmente familiari. Ti sento in ogni momento, soprattutto quando sono lontana da casa. Mi basta osservare il cielo per notare che la stella più luminosa è sempre li ad osservarmi e a proteggermi.
Mi manchi purpett, ti penso sempre.
La tua martina.