Questa è la storia del piccolo Michele, un bambino vispo e sorridente.
Quel pomeriggio però, era tornato tutto mogio da scuola. Nemmeno la torta che gli aveva preparato la nonna per la merenda ,gli aveva tirato su il morale.
Nessun gioco riusciva a farlo sorridere e la nonna stava perdendo la speranza, quando si ricordò di una cosa che faceva sempre da bambina.
Andò in cantina e tornò con un barattolo di bolle di sapone. Uscì in giardino e si mise a soffiare nel bastoncino saponato. Ed ecco decine di bolle dai mille colori iniziarono a volteggiare nel cielo.
Michele incuriosito si avvicinò alla nonna.
"Vuoi provare anche tu? Ti assicuro che ti sentirai subito meglio, queste bolle sono magiche!"
"In che senso sono magiche nonna?"
"Nel senso che fanno sparire la tristezza e i brutti pensieri!Funzionano così: pensa forte forte a quello che non ti è piaciuto della giornata di oggi, prendi un bel respiro e soffia sul bastoncino saponato. Le bolle prenderanno i tuoi pensieri brutti e li porteranno via. Quelle che scoppieranno per prime sono quelle con i pensieri meno importanti. Le altre,quelle che voleranno in alto nel cielo, sono quelle che portano via i pensieri più tristi. Dai prova!"
Michele era un po' titubante, ma aveva deciso di provare. Aveva chiuso gli occhi e aveva pensato a tutto quello che era andato storto in quella giornata, aveva preso un bel respiro e aveva soffiato sul bastoncino. Riaprendo gli occhi e vedendo tutte quelle bolle volteggiare libere nel cielo, aveva iniziato ad inseguirle gridando:
"Nonna, guarda quante ne ho fatte!!Sono bellissime! Guarda quella quanto è grossa! Facciamone ancora!" E sorridente si era messo a riempire il giardino di bolle colorate.
I brutti pensieri che lo avevano incupito fino ad un attimo fa, adesso erano volati via, lasciando spazio a gioia ed euforia.
Le bolle di sapone piacciono davvero a tutti, anche ai grandi. Ci affascinano coi loro colori, incollandoci con il naso al cielo, ci fanno sentire più leggeri , ma soprattutto ci insegnano a non tenerci tutto dentro, a prendere un bel respiro, buttare fuori tutti i brutti pensieri e ricominciare a sorridere, proprio come il nostro Michele!
YOU ARE READING
Piccole Storie, per Grandi Sogni
FantasyUna raccolta di brevi racconti dedicati ai più piccoli. Storie semplici, con una morale importante per cullare i loro sogni di fanciulli, concimare la loro crescita e accompagnarli nel loro futuro.