21.22
E si ricomincia... un anno dopo rispetto alla prima edizione. Siamo nel 1961, l'Italia festeggia i 100 anni dell'unità e 18 ragazzi del 2017 devono conseguire la licenza media senza cellulari e social network.
21.25
C'è ancora la voce narrante cult di Giancarlo Magalli. Ecco l'arrivo dei ragazzi che devono separarsi dai genitori... e dalla vita di adolescenti dei giorni nostri.
21.27
I sorveglianti sono gli stessi della prima edizione. Gli alunni raggiungono l'aula magna dove c'è un austero corpo docente... e il preside, diverso rispetto all'anno scorso.
21.30
I 18 ragazzi già incominciano a fare gli spiritosi, i sorveglianti provano a farsi rispettare. Ci riusciranno davvero? L'impresa sembra quasi impossibile...
21.33
Nel Collegio non sono consentiti oggetti tecnologici, cibo e cosmetici. Ma come già accaduto l'anno scorso si palesano i tentativi di furbizia degli studenti che provano a nascondere in tasca i cellulari.
21.40
Uno dei momenti clou è il taglio dei capelli per gli alunni che devono dire addio a ciuffi infiniti e lacche a go go.
21.52
... tocca pure a Nagga, che è stato adottato da genitori italiani. "I miei capelli sono una parte di me".
21.53
... erano. Comunque gli vengono solo accorciati.
21.56
Ci vuole molto coraggio per digerire questa cena. La sorvegliante consiglia ad Arianna di cercare la parte più morbida nella carne.
22.00
Camilla ha già nostalgia di casa e, allora, si nasconde in bagno dove chiama al cellulare i genitori. Primi sguardi di intesa tra Roberto e Michelle, la prima coppia sta per nascere.
22.03
Sveglia traumatica all'alba per tutti. 10 i minuti di tempo a disposizione per andare in bagno, lavarsi e rifare il letto.
22.07
Non tutti i letti sono impeccabili. Dimitri è un disastro nel rimboccare le coperte e rimane in stanza così come due studentesse. Torna, intanto, l'olio di fegato di merluzzo servito a colazione.
22.13
Primo gesto eclatante di Arianna che rifiuta di farsi tagliare i capelli ricci e getta a terra il recipiente d'acqua. Arriverà un provvedimento disciplinare... la ragazza non sembra preoccuparsene.
22.17
Il preside la mette di fronte a un "aut aut": o si taglia i capelli o non parteciperà alla foto di classe e dovrà lasciare il Collegio. Arianna cede.
22.20
Il professor Maggi di italiano e latino verifica la preparazione dei collegiali con una prova d'ingresso-dettato. E alcuni ragazzi hanno difficoltà con la calligrafica... e con il nome dell'autore dell'Orlando furioso (Ariosto). Non mancano i momenti di ilarità, l'insegnante a stento prova a imporsi.
22.25
Lezione di canto corale con Fiocchi Malaspinta che dice alla classe: "Non si nasce stonati, è importante saper ascoltare". Ma la prima performance di gruppo sulle note de Il blu dipinto di blu lascia molto a desiderare...
STAI LEGGENDO
Il collegio 2
FanficCome ho già detto nell'altro «libro». In questo libro diciotto studenti tra i 14 e i 17 anni dovranno studiare in un collegio in stile anni '61, per conseguire il diploma di licenza media dell'anno 1961. Riusciranno i ragazzi e ragazze a resistere s...