Introduzione

326 25 14
                                    

Questa storia ha partecipato al contest "... dopo II edizione" indetto da chia_3 sul Forum di EFP.

La Professoressa McGranitt è, dal primo momento in cui è stata presentata, il mio personaggio preferito. L'ho adorata sin da quando cercava di far capire ad Albus Silente che stava facendo una cavolata a lasciare Harry ai Dursley; l'ho amata quando, svelando la capacità di potersi trasformare in un gatto, voleva trasfigurare Harry o Ron in orologi da taschino; mi sono commossa quando ha urlato, straziata dal dolore, per l'apparente morte di Harry. E ho amato Maggie Smith per averla interpretata magistralmente. Non vi nascondo che, nonostante sia una Serpeverde, mi piace molto più la McGranitt che Piton (si... ma giù i forconi, per favore).

Quindi mi è sembrato doveroso creare una serie di ricordi ricollegati a lei; si collocano tutti dopo l'immediata morte di Voldemort fino a poco prima del famoso "19 anni dopo". Essendo ricordi non volevo collocarli in ordine cronologico, ma in maniera un po' confusa, proprio quando si vuole rievocare memorie dal passato. Questi piccoli flash sulla vita di Minerva coinvolgono anche altri personaggi; non ho voluto farli tutti della stessa lunghezza e alcuni potrebbero risultare sconclusionati, cercando di creare una "passeggiata tra i ricordi". So che sembra strano trovare ricordi tristi mescolati a quelli felici, o buffi, ma non sempre possiamo ricordarci delle cose belle (così come non dovremmo ricordare solo quelle brutte). Ho voluto mostrare stralci della vita quotidiana di Minerva e non una storia compatta di una giornata tipo.

Il detto scozzese all'inizio della storia è stato illuminante per il titolo e credo che caratterizzi un po' Minerva McGranitt: quello del dopoguerra è un periodo difficile per lei, è una "salita dura" fatta anche di momenti belli e speciali, che lei affronta, appunto, con un "cuore deciso". La frase è stata ripetuta poi all'interno della storia, proprio perché vuole essere un augurio.

Potrete trovare la storia, nella sua prima e sgangherata versione, nella mia pagina EFP, al link https://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3712090&i=1

*Le immagini messe a introduzione dei due capitoli sono paesaggi scozzesi. In questo, ad esempio, potete vedere l'Hogwarts Express, che attraversa il passaggio sul Glenfinnan Viaduct; nel successivo invece il paesaggio dell'Isola di Skye.

Con cuore decisoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora