Introduzione agli OC

328 21 24
                                    

Cos'è un OC?
Un OC (Original character = personaggio originale) è un personaggio che viene creato dalla gente a cui serve per disegnarlo, o per scrivere una storia.
Può essere di qualsiasi specie o razza: umano, lupo mannaro, vampiro, ma anche cane, gatto, pesce, tartaruga, orsacchiotto assassino, e via dicendo.
Quali sono le regole per creare un OC?
Non ci sono regole! Come già detto, può essere di qualsiasi razza, religione, orientamento sessuale, sesso e simile.
Come si crea un buon OC?
Prima di tutto, vorrei specificare che questo è basato sulla mia esperienza, quindi non è un tutorial ufficiale! Potete prendere tutto alla lettera, come stravolgere l'intero metodo.

Ritornando al punto, ci sono vari modi per creare un buon OC:
1- Prendete un fandom già esistente e buttateci dentro nuovo personaggi. Aggiungete un nuovo tributo agli Hunger Games, un nuovo mago ad Hogwarts, una nuova gemma a Steven Universe o un nuovo Allenatore nella lega Pokémon.
2- Create un personaggio da zero! Dategli un aspetto, magari delle abilità o poteri, una personalità, ed inseritelo in un nuovo universo, insieme ad altri OC.
3- Create OCs da ogni tipo di film mentale o daydreaming che fate. Magari la sera, prima di andare a letto, sognate di qualcuno che cavalca un unicorno su un campo di grano? Bene, create un personaggio basandovi su quello.

Come sviluppo il mio OC?
Qui vi farò un esempio. Prendiamo il personaggio di prima.
Creiamogli una scheda, anche detta reference (termine inglese che significa "riferimento")

Nome: Gino
Cognome: Rossi
Soprannome: Gigi
Età: 22
Sesso: maschio
Orientamento sessuale: etero
Tre cose che gli piacciono:
-unicorni
-arcobaleni
-dolci
Tre cose che non gli piacciono:
-tristezza
-cavalli
-pizza con l'ananas
Personalità: felice ed allegro, Gino è sempre pronto ad aiutare gli altri. Non si lascia abbattere facilmente e fa sempre ridere tutti.
Backstory: Gino era un bambino comune, fino a quando un giorno un unicorno scese dal cielo e gli chiese se voleva diventare il re degli arcobaleni. Lui accettò e adesso è il sovrano del Regno degli Arcobaleni.

Questa scheda è servita per mettere in chiaro delle cose su di Gino. Queste sono le informazioni base che ogni reference dovrebbe avere, ma voi potete aggiungerne altre (come il colore dei capelli, il modo di vestire, come socializza etc.)
Fatevi delle domande sul vostro personaggio. Pensate "se Gino fosse obbligato a sparare a qualcuno, come reagirebbe?".
Se non avete idee su quali domande farvi, non preoccupatevi! Posterò alcune domande qui per aiutarvi.

Per oggi è tutto!
Spero che vi sia stato di aiuto.
Non dimenticate di lasciare una stellina e di commentare quali temi volete trattati nel prossimo capitolo. Bye!

Guida agli OCDove le storie prendono vita. Scoprilo ora