Si alzò di fretta in un mattino di primavera. Il sole alle finestre, la mente confusa dalle poche ore di sonno, ma con tanta voglia di cambiamenti. Per Claire era arrivato il giorno del cambiamento. Decise di dare una svolta alla sua vita, e iniziò dalla casa. Sì, proprio così, dalla casa. Spostò mobili, soprammobili, buttò via tutto ciò che ormai era divenuto ingombrante, e lasciò spazio alle cose semplici, a tutto ciò che in qualche modo poteva soltanto darle tranquillità.
Malgrado i cambiamenti, tutto rimane uguale. Perché anche se il tempo passa, ci soffermeremo sempre nelle stesse cose. Resta uguale perché noi in fondo non siamo mai cambiati. Resta uguale perché noi in realtà non vogliamo davvero il cambiamento, e quindi ci culliamo del fatto che tanto niente potrà mai cambiare davvero, e rimaniamo ancorati in quel passato che non ha futuro, che ci ha portato via la felicità. Quel passato che ci ha procurato solo ferite, e ci ha fatto assumere un comportamento sbagliato non soltanto con noi stessi, ma anche con gli altri. Purtroppo non esiste un mondo dove si può decidere che ruolo avere nella propria vita, quella ti capita, un po' come la fortuna, perché sin dalla nascita qualcuno ha già scelto per te, e la faccia che hai assunto col passare degli anni rimane tale, non cambia. Perché è quella faccia che tutti ormai conoscono e non puoi tradirla. E se un giorno decidessi di cambiarla, sappi che sarebbe impossibile, poiché ormai convive con le tue paure, le tue angosce, le tue malinconie, che non ti lasciano vivere libera.
A fine giornata Claire si rese conto che nonostante i cambiamenti in casa, non era riuscita ad ottenere ciò che voleva. Perché quella tranquillità che tanto desiderava alla fine non l'ha avuta.