Introduzione

227 23 0
                                    


In ogni comunità è necessario che si stabiliscano delle norme di comportamento e che queste vengano rispettate da tutti, per il quieto vivere di ogni suo membro e della comunità stessa; infrangere queste regole - sia scritte che non - comporta pene severe, tra cui l'allontanamento dalla stessa. 

Anche Wattpad è una comunità - seppur virtuale - in cui vigono regole che ciascun utente è tenuto a rispettare, sia esso un lettore o uno scrittore, al fine non incappare in spiacevoli situazioni e mantenere l'equilibrio all'interno della comunità.

Tuttavia, queste regole non sono sempre note a chi usufruisce della piattaforma e, talvolta, si possono verificare casi in cui queste vengono completamente ignorate. Non è raro, infatti, che alcuni membri pubblichino storie altrui spacciandole per proprie - rispondendo persino ai commenti positivi di altri utenti con ringraziamenti vari - o che si verifichino casi in cui vengono ripubblicate - in maniera assolutamente illegale - storie famose e ormai celebri in tutto il mondo e altri in cui non vengono debitamente segnalati i contenuti per adulti.

Questa piccola guida è stata creata - senza pretese - per fornirvi qualche consiglio e per sciogliere alcuni dubbi relativi al plagio, al copyright e ad altro ancora; saremmo molto felici se decideste di esporre qui i vostri dubbi in merito, ponendo anche le domande più disparate sui vari argomenti che andremo -o no- ad affrontare, o di renderci partecipi circa la vostra opinione o le vostre riflessioni. 

Non siamo qui per scrivere le regole, siamo qui per divulgarle, che siano esse di natura legale, scritta o dettata dal tacito senso comune.  E speriamo che conoscere le norme contenute in questo manuale possa aiutarvi a evitare di mettere in atto comportamenti che, fatti da altri, potrebbero infastidirvi.

E ora, senza ulteriori indugi, vi lasciamo augurandovi buona lettura. 

 

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Il Galateo dello ScrittoreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora