Ramón Luis Ayala Rodríguez, nato a San Juan, 3 febbraio 1977. È uno degli artisti del XXI secolo più influenti del suo genere tale che la critica lo definisce come El Rey (Il Re) del Reggaeton.
Ramón è nato a Río Piedras, il più grande distretto di San Juan (Puerto Rico), ed è cresciuto a Villa Kennedy, dove si è interessato alla musica sin dalla giovane età e ha iniziato a scrivere musica a tredici anni. Durante la sua gioventù era anche appassionato di baseball e sognava di diventare un giocatore della Major League Baseball. Per sua sfortuna, non è stato in grado di proseguire la sua carriera in questo sport a causa di un colpo di pistola subito alla gamba, che tuttora gli impedisce di camminare correttamente. Si è così concentrato sulla sua altra passione: la musica, diventando rapper di un nuovo genere musicale.
Il suo primo album viene prodotto nel 1998, quando Ramón Luis Ayala Rodriguez ha ancora 18 anni. Il disco non riscuote però un buon successo ma Ramòn decide di continuare a lavorare sul genere per il resto del decennio. Nel 1999 è il turno di El Cangri.com, che diventa il primo disco della carriera musicale di Ayala fa vendere bene anche al di fuori del Porto Rico, riscuotendo discreto successo negli USA. El Cangri.com viene prodotto da VI Music, un'etichetta indipendente portoricana, e non viene supportato da alcuna casa discografica di successo. Il singolo più noto dell'album è Latigazo, che viene costantemente riprodotto nelle stazioni radio di New York e Miami. El Cangri.com raggiunge la 43ª posizione della classifica Billboard Top Latin Albums. In seguito al successo del suo disco, Alaia si esibisce al Roberto Clemente Coliseum davanti ad una folla di 12 000 persone. L'anno seguente VI Music produce Los homerun-es, che diventa leader nelle vendite nel Porto Rico. È infatti un periodo di grande competizione tra produzioni di altri artisti del genere reggaeton come Mas flow, The Last Don ef El abayarde. Los homerun-es riscuote successo e aiuta finalmente Raymond ad ottenere la popolarità necessaria per sbarcare nei mercati statunitensi.
STAI LEGGENDO
Chi é Daddy Yankee?
RandomAvete tutti presenti le manie di onipotenza di Kanye West? In questo video che potete trovare su YouTube lui dice di essere il piú grande artista fino ad oggi. Dopo di lui c'è ne saranno altri. Io ho fatto notare che ci sono altri artisti più grandi...