INTRODUZIONE: iniziamo dalle basi

1.4K 54 9
                                    

INIZIAMO DALLE BASI

STORIA DELLA COREA

Prima di spiegarvi ciò che concerne la grammatica e il lessico della lingua coreana mi sento prima in dovere di fare un breve riassunto riguardo la Corea e la sua storia!
Non sarà noioso, ve lo prometto!

Prima di spiegarvi ciò che concerne la grammatica e il lessico della lingua coreana mi sento prima in dovere di fare un breve riassunto riguardo la Corea e la sua storia!Non sarà noioso,  ve lo prometto!

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Anzitutto sappiate già che la Corea prende due nomi diversi:
"한국(hanguk)"— per i coreani del sud.
"조선(chonsōn)"— per i coreani del nord.

La Corea è una penisola situata all'estremo oriente fra la Manciuria e l'arcipelago giapponese.

Fino a poco tempo fa la Corea era divisa in due grandi stati: La repubblica democratica popolare di Corea (Corea del nord) e la repubblica di Corea (Corea del sud)— il primo è una dittatura comunista e filocinese, la seconda invece è una democrazia capitalistica e filostatunitense.

Breve storia:

I tre regni principali "Goguryo-Baekje-Silla" vennero unificati dal regno di Silla (실라) nel lontano 660. Questo stato venne conquistato da Goryeo nel 936 (la parte di terra che reggeva questo regno attualmente è territorio cinese- però l'intera storia e cultura è parte integrante di quella coreana).
Nel 1897 il re Gojong divenne il primo imperatore dell'impero coreano, anche se nel 1910 venne conquistato dall'impero giapponese. Durante questa dura lotta- conclusa con la sconfitta del Giappone(1945)- la penisola venne divisa in una zona di occupazione sovietica (nord) e una zona di occupazione statunitense(sud), dando così vita nel 1948 a due nazioni separate, con sistemi politici, economici e sociali diametralmente opposti tra di loro.
Nel 1950 scoppiò la guerra di Corea quando il nord invase il sud, ponendo fine ad una possibile riunificazione pacifica. Con il dominio statunitense la Corea del Sud è divenuta una democrazia capitalista mentre la Corea del Nord ha un governo dittatoriale di tipo comunista.

E ci fermiamo qui con la breve storia perché prima di proferire altre parole vorrei prima vedere questa "pace" tra le due coree come prosegue.

Curiosità:

La Corea ha ben oltre cinquemila anni di storia!
Le religioni diffuse sono: Buddhismo, cristianesimo(26%) e ceondoismo( religione coreana sorta nell'ottocento che significa "delusione della via celeste).
Il 64% della popolazione è atea.

IMPARIAMO IL COREANO! [100%korean]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora