Sono seduto sul ciglio della strada e li osservo...
Migliaia di persone vagano per la grande piazza,
migliaia di volti, migliaia di voci.
Cerco gli esseri umani, eppure non li trovo
nemmeno in questo luogo tanto affollato...
Ciò che vedo non sono esseri umani, le voci che sento non sono verità.
Vedo solo delle maschere, dei costrutti, degli esseri che basano le loro vite su cose illusorie come il potere, il denaro, o l'amore.
Li hanno inventati loro e non si accorgono di esserne diventati schiavi, pensano di essere liberi ma sono intrappolati dalle loro stesse relazioni e convenzioni sociali, intrappolati dalle loro illusioni e dalle loro maschere.
Tutto ciò che sanno non è reale.
Ma allora per cosa viviamo? Per quale causa stiamo combattendo se tutto lo scibile umano è pura illusione? Per quale scopo viviamo se il potere o il denaro o l'amore sono soltanto delle effimere illusioni?
Mi chiedo se esistano ancora gli esseri umani, mi chiedo come sarebbero gli esseri umani senza tutte le loro convenzioni, come sarebbero senza le loro maschere e senza le loro false verità.
Continuo ad osservarli e mi rendo conto che forse, non c'è più nulla dietro le loro vesti...
Gli esseri umani non esistono più, si sono immedesimati così tanto nelle loro illusioni da essere diventati essi stessi illusioni.
Chi è davvero l'uomo?