"attività psichica che si svolge durante il sonno". Questa è la definizione che dà wikipedia alla parola sogno,una semplice attività del cervello che si svolge durante il nostro riposo quotidiano,eppure é incompleta,manca di dettaglio e tralascia molti aspetti che vengono racchiusi in questa parola,prima di annoiarvi con simbolismi tipi e definizioni di sogni vorrei raccontarvi un piccolo aneddoto: ero a scuola,e ,come succede spesso dalle mie parti,ero in una discussione,diciamo solo "molto accesa" con un mio vecchio amico,Gianluca,lui mi era stato accanto per molto tempo nella mia infanzia,motivo per cui ci ero affezionato,tuttavia negli ultimi tempi sembrava che qualcosa tra noi non andasse,come se si fosse spezzato il filo che ci teneva legati come un tempo,difatti,dopo poco inizió a trascurarmi,dandomi meno importanza ed iniziando a frequentare gente diversa da me o comunque che non rientrava nella sua solita cerchia di amici,ovviamente mi parve subito strano ma piú ci pensavo ,piú non riuscivo a vedere in lui l amico di un tempo.Passavano i minuti,le ore,i giorni e le settimane,ma niente,di Gianluca ormai era rimasto solo il ricordo delle scampagnate in bicicletta e delle partitelle a calcetto,in quel campo sterrato che gli piaceva tanto;tutto questo ebbe fine però in una mattina di settembre,precisamente all inizio dell'
anno scolastico.Ero appena entrato nella mia scuola per il quinto anno consecutivo,lo stesso anno in cui avrei conseguito il mio diploma,ma di questo non ne ero ancora sicuro;comunque tornando a noi,vidi vicino all entrata una sagoma conosciuta, mi avvicinai con naturalezza alla porta d'ingresso e scorsi con la coda dell'occhio proprio Gianluca,continuai a camminare verso la porta ma non potei fare a meno di guardarlo negli occhi per mezzo secondo,lui mi guardó ed esclamo con aria di soddisfazione<cosa guardi,frocio>;beh in quei momenti sono due le cose che puoi fare:diventare un mostro e dargli cosí tanti pugni da far sanguinare anche gli occhi,o comportarti da persona civile,e magari cercare di risolverla in modo piú intelligente,quella volta scelsi la seconda opzione,quindi mi avvicinai a lui con la testa ancora colma di dubbi e dissi:<dimmi,qual
è il problema?>la sua risposta fu tanto esilarante quanto demoralizzante:<il problema sei tu,coglione>,appena finito di dire queste parole mi guardó dall'alto in basso con aria di superioritá e si voltó,seguito da quella banda di sciagurati che si portava appresso,non dandomi neanche il tempo di ribattere;adesso:immaginate questo in una scuola superiore che avete frequentato per cinque anni di fila,non c' é bisogno che vi dica che tra qualche ora la voce si sarebbe sparsa in tutta la scuola. Dopo l' accaduto mi diressi verso la mia vecchia classe ,venni peró bloccato da un ragazzo nuovo ai miei occhi:aveva occhi azzurro mare ,capelli castani e una faccia per niente tipica del mio paese,anzi sembrava proprio che venisse dall' oriente dati i suoi occhi a mandorla;mi disse che avevo sbagliato classe e che la nostra era al piano di sopra,accompagnandomi mi chiese: <Ho sentito che stavi litigando prima...> ,io risposi con un po' di rammarico<si,esatto l,purtroppo ci sono molti doppia faccia in giro…>lui mi guardó con attenzione,quasi pensieroso e mi disse:<Io vengo dalla cina,è il mio paese natale,dove sono nato io si crede da sempre che l' uomo abbia tre facce:una per il mondo esterno,questa è fatta di apparenze,moda,ricerca di approvazione ed insicurezza;poi c' è la seconda faccia: quella che ogni uomo indossa quando è in famiglia o con i suoi amici o affetti più cari,essa è fatta di affetto,amore e aiuto reciproco;infine esiste una terza maschera:quella che solitamente si indossa quando si resta soli,nel rumore assordante del nostro silenzio,beh,di questa maschera non ti saprei dire molto,chiunque la crea e rifinisce a modo proprio>.
Adesso;proviamo a concentrarci solo sull' affermazione finale del ragazzo,a parer mio questa potrebbe essere una nuova valida definizione di sogno:qualcosa che cambia da persona a persona e che ognuno di noi crea e rifinisce a modo proprio;certo alcuni direbbero che i sogni vengono dall' inconscio,ma a questo ci arriveremo poi,ora pensiamo solo a quello che vi ho descritto.