#1 Scrittura

17 1 0
                                    

Esercizi sul punto di vista

1) Racconta un episodio della tua infanzia dal punto di vista del tuo giocattolo preferito.

2) Sei a cena con una coppia di amici che improvvisamente cominciano a litigare. Tu sei amico di entrambi e li conosci da tempo. Racconta il litigio dal tuo punto di vista di osservatore esterno.

3) Ti risvegli e scopri di aver cambiato sesso. Racconta la tua prima giornata nel tuo nuovo corpo.

4) Una coppia di sedicenni si innamora. Racconta la loro prima uscita insieme prima dal punto di vista di lei, poi dal punto di vista di lui.

5) Racconta una partita a scacchi dal punto di vista di un pedone sulla scacchiera.

Esercizi di creatività

6) Scopri di aver vinto il jackpot multimilionario del Superenalotto. Ma decidi di non dirlo a nessuno…

7) Finalmente un’azienda ha brevettato la macchina del tempo e cerca persone che vogliano testarla. Tu ti offri come volontario…

8) Ti risvegli e non ti ricordi più nulla: non sai chi sei, né dove ti trovi e nessuno ti conosce…

9) Ti ritrovi da solo all’interno di in una stanza-cassaforte, senza finestre, senza condotti dell’aria e con la porta blindata chiusa. Nella stanza, però, ci sono tre oggetti…

10) Facendo zapping in tv scopri che a Chi l’ha visto? i tuoi parenti ti danno per scomparso e ti stanno cercando…

Esercizi di descrizione

11) Descrivi la neve dal punto di vista di un bambino che non l’ha mai vista prima e poi dal punto di vista di un esperto alpinista.

12) Siediti in terrazzo/giardino e chiudi gli occhi. Concentrati su ciò che senti intorno a te con gli altri sensi. Descrivi suoni, profumi, sensazioni.

13) Una strega malvagia, nella sua caverna sulla rupe, sta creando una potente pozione magica in grado di far diventare invisibile chi la berrà. Descrivi la scena e gli ingredienti della pozione.

14) Hai appena traslocato e vai a presentarti dai tuoi nuovi vicini. Sulla credenza in salotto osservi una foto di famiglia. Descrivila.

15) Scegli un quadro famoso (La nascita di Venere, Guernica, Il bacio,…) e descrivilo a un tuo amico non vedente.

Esercizi di tecnica

16) Scrivi la storia di un omicidio in 21 frasi. Ciascuna frase comincia con una lettera dell’alfabeto diversa, in ordine dalla A alla Z.

17) Scrivi la storia di un cane abbandonato dal suo punto di vista. Ogni parola può essere usata solo una volta, quindi non ci devono essere ripetizioni (ad eccezione di articoli, congiunzioni e preposizioni).

18) Scrivi una storia in cui siano inserite tutte queste 5 parole: spiaggia, costume, frustare, sconosciuto, martello.

19) Scrivi una storia a tuo piacimento, ma che finisca con questa frase: “Il mondo sarebbe un posto un migliore senza erba.”

20) Scrivi l’interrogatorio durante il quale il detective incastra l’assassino. Ogni battuta del dialogo, però, deve essere una frase interrogativa.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Mar 01, 2019 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

30 days challengeDove le storie prendono vita. Scoprilo ora