-La verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con cautela
-Esistono molti tipi di coraggio. Affrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.
-Benvenuti al nuovo anno scolastico di Hogwarts! Prima di iniziare, vorrei dire qualche parola. E cioè pigna, pizzicotto, manicotto, tigre.
-Non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticare di vivere.
-Non sono sicuro che essere senza paura sia un bene per la tua salute.
-Non possiamo scegliere il nostro destino, ma possiamo scegliere le persone.
-Deve capire: capire è il primo passo per accettare, e solo accettando si può guarire.
-Non provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi soprattutto per coloro che vivono senza amare.
-In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura.
-Ma sapete. La felicità la si può trovare anche negli attimi più tenebrosi... se uno si ricorda di accendere la luce.
-Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte.
-Quando sei in dubbio, credo che tornare suo tuoi passi sia un modo saggio di cominciare.
-Harry, non importa quanto siete simili, ma quando non lo siete.
-Se il mostro esisteva era sepolto dentro di lui.
-Arriva per tutti il momento di scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile.
-Draco, tu non sei un assassino.
-È più facile perdonare gli altri quando si sbaglia che quando hanno ragione.
-Perché con i sogni entriamo in un mondo che è interamente nostro.
-Tempi oscuri e difficili in arrivo Harry, prima o poi dobbiamo tutti affrontare la scelta tra ciò che giusto e ciò che è facile.
-Affiderei ad Hagrid la mia stessa vita!
-Quello che è successo nelle segrete tra te e il professor Raptor è segretissimo, perciò tutta la scuola lo sa!
-Suvvia Hagrid non è un vero addio dopotutto! Buona fortuna Harry Potter.
-Bisogna chiamare le cose con il loro nome: la paura di un nome non fa altro che aumentare la paura della cosa stessa. Perciò Harry, chiamalo pure Voldemort
-Ah, gelatine! "Tutti i gusti +1"! Sono stato molto sfortunato da giovane: ne ho trovata al gusto di vomito, e da allora hanno perso ogni attrattiva. Ma credo che andrò tranquillo con una caramella mou... Ahimè, cerume!