Elemento#: SCP-011
Classe dell'Oggetto: Safe
Procedure Speciali di Contenimento: L'Elemento SCP-011 e l'area attorno ad esso si devono pulire una volta al giorno. Per motivi di sicurezza, la pulizia deve iniziare come minimo 30 minuti dopo il tramonto e dev'essere effettuata da almeno due membri del personale, che sono invitati a riportare anche quanto di strano dovessero riscontrare nell'Elemento e in ciò che hanno ripulito. Nel caso in cui questa procedura non potesse essere attuata per oltre due giorni, è necessario contattare e informare i cittadini, in modo tale che non vi si avvicinino.
[Procedure di contenimento annullate nel 2004]
Descrizione: SCP-011 è una statua commemorativa della Guerra Civile, situata a Woodstock, nella Contea di Windsor, Vermont; rappresenta un giovane soldato di sesso maschile in possesso di un fucile al suo fianco, ed è stata scolpita nel granito estratto nella zona. Qualche volta l'Elemento SCP-011 è stata osservato mentre sollevava il fucile al cielo e sparava agli uccelli che tentavano di poggiarsi o defecare su di esso. I referti indicano che i suoi movimenti producono deboli suoni che somigliano al rumore che genera qualcosa che viene triturato, ma non causano alcun cedimento strutturale.
Stranamente, gli spari sono analoghi a quelli di un'arma da fuoco normale, a dispetto del fatto che sia stato osservato che l'Elemento carichi nel fucile soltanto proiettili di granito o polvere dello stesso materiale (che inoltre non reagisce al fuoco). Nonostante i suoi sforzi, parte della materia fecale riesce a colpirlo, e quando è coperto da una grande quantità di feci si affligge, e in alcune rare occasioni è capitato che abbia addirittura sparato a qualche essere umano.
Appendice: Coloro che sono incaricati della manutenzione di SCP-011, leggano anche il documento #011-1 per ulteriori istruzioni.
Documento #011-1: Direttive per la manutenzione
Informazioni aggiuntive: Apparentemente la sensibilità di SCP-011 è aumentata notevolmente rispetto alla prima relazione sulla sua attività stilata nel 1995. Dal 2004 le procedure di contenimento sono state abbandonate, ma rimane comunque sotto costante osservazione. Ciò che è registrato sotto contiene gli eventi più significativi della sua attività.
Cronologia
12.3.1995 - I residenti di Woodstock riportano che la statua muove gli occhi, primi segni di attività;
30.9.1995 - La statua spara per la prima volta;
9.10.1995 - La statua inizia a sparare al cielo contro gli uccelli;
25.1.1996 - Parte la registrazione dei dati delle procedure di contenimento di SCP-011;
14.4.1997 - SCP-011 viene osservato mentre si muove con disinvoltura e si guarda attorno;
3.5.2000 - Dopo che il custode ████ ████████ grida "Bel colpo!" a SCP-011, l'Elemento risponde "Grazie"; secondo alcune testimonianze la voce era molto simile a quella umana, sono le prime parole dette dalla statua;
22.10.2001 - SCP-011 ha una conversazione con il custode █████████ █████;
2001 - Terminano gli spari contro gli uccelli;
6.2.2001 - A una richiesta di █████████ █████, SCP-011 scende dal suo piedistallo;
2003-2004 - SCP-011 raggiunge un livello umano di consapevolezza di sé;
10.11.2004 - Decadono le procedure di contenimento, la custodia di SCP-011 passa nelle mani di █████████ █████;
17.5.2005 - █████████ █████ riporta che SCP-011 è innamorato di lei;
29.8.2006- I più recenti test psichici indicano un Quoziente Intellettivo pari a 133.
6.7.2007 - SCP-011, parlando con [PRIVATO], riferisce che [DATI RIMOSSI].
7.4.2008 - SCP-011 comincia a mostrare interesse verso la tecnologia moderna.
10.7.2008 - SCP-011 richiede a [PRIVATO] una rivista di fucili moderni