"Troppo..." Dario toglie dalla ciotola una manciata di crocchette.Io resto seduto come mi è stato insegnato e lo guardo, aspettando che abbia finito. "Troppo poco..."
Il mio padrone parla da solo e aggiunge ancora mangime al contenitore. Dice dei numeri guardando la bilancia, ma non lo ascolto con la giusta attenzione: ho fame.
Anche lui sa che quando ho fame ho bisogno di essere lasciato in pace. All'inizio abbiamo fatto quegli esercizi stupidi per cui lui mi toglieva la ciotola mentre mangiavo, per 'abituarmi allo stress' e 'farmi capire chi è il padrone', ma ora non succede più. Devo averlo convinto che il padrone è lui.
"Resta" ordina. Posa il contenitore sul pavimento, sopra la tovaglietta. Il profumo della pappa mi arriva alle narici e sento la bocca inumidirsi. Ma resto seduto. E fermo. Altrimenti mi verrà tolta la scodella per non so quanto tempo e io posso pazientare solo qualche minuto.
Guardo ancora il padrone. Lui sta facendo finta di non guardarmi, così lo faccio anch'io. Aspetto ancora. Sento il suo ordine 'Mangia' e mi fiondo sulla ciotola. È il mio momento di libertà. Posso fare quello che voglio mentre mangio. Più o meno.
Alzo gli occhi dal contenitore soltanto quando è vuoto. Mi lecco intorno alla bocca, ancora contento e gustando il sapore di quello che mi è rimasto sul muso. Crocchette e cibo umido sono il mio piatto preferito. Non che io mangi molto cibo diverso. Giusto questo e i premi quando mi alleno o gareggio.
Mi piacciono i premi. Sono bocconcini di carne profumatissimi che si sciolgono in bocca. Farei di tutto per mangiarne uno. Anche attraversare il tubo rigido o saltare un ostacolo. Non che sia difficile. Io e il mio padrone siamo campioni di Agility. Siamo in Agility tre. Se alla prossima gara vinciamo con un altro Eccellente Netto, andremo al campionato Nazionale. L'ho sentito dire da Dario a un altro padrone, uno con un cane barbone scuro, all'ultima prova di Agility.
Dario mi allena tutti i giorni per quaranta minuti e per gli altri quaranta mi porta a fare una passeggiata lungo la strada e a me piace molto. Quando mi alleno salto gli ostacoli e passo attraverso lo slalom con una velocità tale da lasciare sempre tutti a bocca aperta. Anche Smoot, il pastore tedesco che incontriamo all'area di allenamento con il suo padrone, dice che sono il più veloce.
"Noir! Andiamo!" Dario prende il mio guinzaglio e io inizio a scodinzolare. È più forte di me, non riesco a farne a meno. Mi sfugge anche un abbaio, ma mi zittisco subito quando le spalle di Dario si fanno rigide e so che sta per sgridarmi. Mi avvicino ancora, questa volta senza abbaiare troppo forte e faccio andare la coda da un lato all'altro. Dario torna sorridente e sono contento anch'io. Sono sempre contento quando lo è lui.
Mi lascio infilare il guinzaglio e il collare e usciamo di casa andando verso l'area di allenamento. Fra tre giorni c'è la prossima gara, l'ho sentito mentre lo diceva stamattina al padrone di Smoot.
***
Oggi c'è parecchia confusione, non mi era mai capitato di incontrare così tanta gente a una gara di Agility. Sento dei rumori gracchianti venire dall'alto e la gente che cammina intorno a noi è parecchia. Mi sento quasi spaventato, ma so che andrà tutto bene. Resto rigido alla sinistra di Dario e aspetto un suo cenno per sapere quando mi devo muovere. Quando non mi arriva nessun comando, mi siedo e guardo in alto. Dario sbuffa e gira la testa a destra e a sinistra. Forse cerca qualcuno. Mi accuccio in posizione terra e aspetto.
"Ciao!" Un cane un po' più piccolo di me mi si ferma accanto all'improvviso. Sto diventando vecchio, non me ne ero accorto.
"Ciao" rispondo, alzandomi e sgranchendo le zampe allungandole un pochino. Lo annuso e lui annusa me. Ha un buon odore, sembra proprio un bravo cane. Il suo manto profuma di un misto di briciole e bacon. Mi piace. È giovane, avrà forse due o al massimo tre anni.
STAI LEGGENDO
L'ultima gara
Short StoryLa storia partecipa al concorso 'Perle d'inchiostro'. Noir è un cane molto intelligente, fa una vita ripetitiva e si allena costantemente insieme al suo padrone per diventare il più bravo nelle gare di Agility. Ma un giorno incontra BBQ, un cane me...