✓ Prevenire fastidi e irritazioni
✓ Flussi abbondanti
✓ Gite in spiaggia o in piscina
✓ Comodità nello sport
✓ Limitare i danni ambientali
✓ Riduzione dei rifiuti
✓ Risparmio economico
× Sesso durante quei giorniLa coppetta mestruale è un prodotto che, a differenza di quelli che ho elencato precedentemente, non assorbe il sangue, ma lo raccoglie all'interno della vagina.
Può essere fatta di vari materiali, tra i quali il silicone o il lattice: quest'ultimo può causare reazioni allergiche (nelle donne predisposte/allergiche al lattice).
Ne esistono di tante forme e dimensioni per meglio adattarsi alla forma della vostra vagina.
Costa di più degli assorbenti (non vi fidate di quelle che costano troppo poco), ma può essere utilizzata durante tutta la durata delle mestruazioni e, alla fine, può essere sterilizzata e riutilizzata fino a 10 anni.
La coppetta dura di più degli assorbenti, quindi dovrete cambiarvi meno spesso ed è adatta anche a chi ha un flusso abbondante.
Se viene inserita bene, si crea l'effetto sottovuoto con le pareti della vagina, che fa rimanere la coppetta in posizione, e non permette al sangue di fuoriuscire.
Può essere indossata fino a 12 ore senza essere lavata (indipendentemente dalla capienza: anche se si ha un flusso leggero, non può essere tenuta per più di 12 ore senza lavarla). Va lavata con un sapone a ph basso e delicato.
Non emana odori.
Potete indossarla mentre fate qualsiasi cosa.
Potete accoppiarla a un assorbente lavabile o a un interlabia pad per far fronte a eventuali perdite o sentirvi più sicure.
Anch'essa, come gli assorbenti interni può causare la Sindrome da Shock Tossico, della quale ho parlato nei capitoli precedenti.
A differenza dell'assorbente interno, però, essa raccoglie il sangue, senza assorbire il muco cervicale, una sostanza che lubrifica la vagina e protegge dalle infezioni, e non lascia residui di fibre all'interno della vagina, che possono causare infezioni.
Inoltre, se dovete andare in spiaggia, non ci sarà il problema del cordoncino che esce fuori dal costume.L'unica pecca è che diventa un po' difficoltoso cambiarla se si è fuori casa, ma essa dura di più di un assorbente quindi se non avete un flusso troppo abbondante potete anche evitare di cambiarvi!
Nel caso in cui dobbiate, alcuni brand, tipo Eureka!, hanno creato delle coppette con uno stelo particolare che permette di svuotarle anche senza doverle toglierle.Per rimuovere la coppetta bisogna rimuovere il sottovuoto: per farlo occorre inserire le dita all'interno della vagina. Questa operazione può risultare difficoltosa se si hanno determinate patologie o disabilità.
Per questa ragione è stata creata una coppetta che permette di togliere il sottovuoto tirando il gambo, quest'ultimo è, infatti, collegato al bordo della coppetta, che, una volta tirato il gambo, si piegherà verso l'interno, togliendo il sottovuoto.
L'esperienza sarà molto simile a quella della rimozione di un tampone.
I brand che la producono sono Keela e Flex.
Cosa MOLTO importante: Le coppette mestruali NON sono tutte uguali. Dovete trovarne una che si adatti alle caratteristiche della vostra vagina: altezza della cervice, tonicità del pavimento pelvico, eventuali parti ed età; quindi informatevi bene prima di comprarne una.
A questo scopo esistono dei gruppi su facebook in cui ragazze più esperte sapranno consigliarvi la coppetta più adatta a voi! Uno di questi è "Donne con la coppetta.".
STAI LEGGENDO
Assorbenti? No, grazie! | Alternative
RandomCiao! Questa storia è rivolta principalmente a tutte/i coloro che hanno le mestruazioni. Vi parlerò delle alternative agli assorbenti "tradizionali", perché penso non ci sia abbastanza informazione al riguardo, ed è un peccato non conoscerle, perché...