Femminismo

426 46 180
                                    

I generi, la divisone tra uomo e donna a seconda del proprio sesso biologico, sono un costrutto sociale e un'invenzione dell'uomo.
Questo significa che l'unica cosa che rende diversa la donna dall'uomo è l'organo riproduttivo e altri caratteri sessuali secondari.

Nonostante ciò, per secoli le donne sono state discriminate e private di diritti (come quello di voto) che invece gli uomini avevano. Oggi, dopo molte lotte, siamo giunti a una parità quasi totale. Attenzione però: quasi. Stiamo facendo passi da gigante tra la parità tra i sessi, ma in molte parti del mondo le donne hanno ancora molti meno diritti degli uomini.

E, anche nei paesi Occidentali e  più sviluppati, le donne sono ancora discriminate. Giudicate se attaccate al proprio lavoro, se hanno rapporti sessuali frequenti, se amano vestirsi una maniera giudicata troppo "mascolina"... E contemporaneamente, anche gli uomini vengono discriminati (anche se in maniera decisamente minore) se considerati troppo "deboli per essere uomini".

È per questo che nasce il femminismo.

Questa è la definizione che Wikipedia dà al femminismo:

la posizione o atteggiamento di chi sostiene la parità politica, sociale ed economica tra i sessi, ritenendo che le donne siano state e siano, in varie misure, discriminate rispetto agli uomini e ad essi subordinate.

la convinzione che il sesso biologico non dovrebbe essere un fattore predeterminante che modella l'identità sociale o i diritti sociopolitici o economici della persona.

Più di una volta mi è capitato di assistere a una conversazione del genere:

X: certo che quella ragazza è proprio una t***a, guarda come si veste.

Y: ma cosa stai dicendo?! Siamo nel 2019, se una ragazza si veste con abiti corti non è una poco di buono! La donna ha gli stessi diritti dell'uomo!

Z: quindi sei femminista?

Y: io? No! Sono solo per la parità tra i generi.

Femminista non è una donna  che odia gli uomini (qui si parla di misandria) o una donna che crede che la donna sia superiore all'uomo.
Femminista è qualcuno, uomo o donna che sia, che chiede a gran voce la parità tra i generi.

Il femminismo è per tutti!

@ -ZENIT

Gender ParityDove le storie prendono vita. Scoprilo ora