Ora, la misoginia e la misandria sono entrambi forme di odio verso l'altro genere: la misoginia è l'odio verso la donna e la misandria quello verso l'uomo.
Con la sostanziale differenza che, mentre c'è una vera e propria "cultura maschilista", fondata sul patriarcato (ovvero la supremazia degli uomini sulle donne), che limita la donna e tutto quello che la riguarda, i casi di misandria sono isolati, non c'è un vasto insieme di persone che odia gli uomini.
Quindi, gli uomini non sono discriminati per la misandria.
Ascoltate ciò che ho da dire.
Gli uomini, nel corso della storia, hanno sempre avuto un ruolo di forte supremazia, dovuto al patriarcato. E anche oggi è così, anche se la situazione è nettamente migliorata.
Nessun uomo si deve preoccupare per i peli all'inguine, perché gli è stato insegnato che la donna DEVE essere bella, mentre l'uomo è libero di scegliere di curarsi.
Nessun uomo la notte ha paura di uscire da solo perché potrebbe venire violentato, perché gli hanno insegnato che la donna è preda sessuale e l'uomo predatore.
A nessun uomo al colloquio di lavoro chiedono se ha figli, perché gli è stato insegnato che un uomo se ha figli può anche lavorare, mentre se una donna vuole un congedo di maternità più lungo non prede sul serio il lavoro.
Con questo non sto dicendo che gli uomini di oggi si meritino odio per tutto quello che hanno passato le donne. Anzi, trovo che odiare qualcuno perché ha un pene invece di una vagina o viceversa sia la cosa più disgustosa del mondo.
Al giorno d'oggi, una donna viene giudicata per tutto. Per il suo aspetto, per la sua famiglia, per il suo lavoro...
Un uomo, invece, può venire discriminato perché, per la società prettamente maschilista, è "una femminuccia". Perché piange, perché ama il rosa o il trucco, perché prova attrazione per il suo stesso sesso.Questa non è misandria. È misoginia. Gli uomini in questo caso sono stati discriminati perché esibivano attributi tipici, per la società, di un essere umano di sesso femminile.
Oltre a questo, ci sono le donne che si definiscono femministe, che sono convinte che la donna sia superiore all'uomo. Mi pare logico che questo non è femminismo. In più, esistono i tipici stereotipi ad esempio "gli uomini sono tutti dei pu****ieri". Non penso si possano definire discriminazioni, ma certamente non sono corretti e sono stupidi e generalizzati.
In conclusione, misandria e misoginia esistono, ma non sono neanche lontanamente comparabili. La misoginia non è l'esatto contrario della misandria, proprio come il femminismo non è l'esatto contrario del maschilismo.
@ -ZENIT
Che ne pensate?
STAI LEGGENDO
Gender Parity
Random"To all the little girls watching this: never doubt that you are valuable, powerful, and deserving of every opportunity in the world to have a chance to pursue your dreams." -Hilary Clinton Diretto da @-ZENIT