Presentatio

265 24 10
                                    

“La natura è un tempio in cui viventi colonne lasciano talvolta sfuggire confuse parole; l'uomo vi passa, attraverso foreste di simboli…” (Charles Baudelaire, vv

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

“La natura è un tempio in cui viventi
colonne lasciano talvolta sfuggire
confuse parole; l'uomo vi passa,
attraverso foreste di simboli…”
(Charles Baudelaire, vv.1-4 delle Corrispondenze)

Il Decadentismo non è stato solo il movimento dei dannati, dei poète maudit, la poesia dei simboli e la conclusione ideale di un percorso di liberazione del sentimento cominciato a inizio XIX secolo e terminato solo con la vena caotica del secolo più veloce, ovvero il Novecento. La perfezione, l’idillio non rappresentano più l’animo umano. O meglio, non nella sua interezza. Sicché la morale borghese ebbe modo di appropriarsi dell’idea di purezza negli atteggiamenti, nell’apparire e nel pensare, ecco dunque la missione degli artisti: opporsi al sistema, alla morale ipocrita e vivere l’espressione di sé stessi in modo autentico, privo d’ogni censura. Creare un’Arte vera, capace di mostrare la novità nata dallo stesso sentimento che spinse i primi romantici a dar voce alla propria più viscerale intimità, nel nome d’ideali superiori al mero significato della ragione umana, e di fare del buio una nuova luce. Baudelaire, Praga, Mallarmé, Verlaine, D’Annunzio, Pascoli, Corbière… tutti nomi legati dall’unico fine di mostrare la verità più intima delle cose, attraverso foreste di simboli, per le corrispondenze di quell’unica anima capace di coglierli: quella dei poeti veggenti, e degli artisti come oracoli.
Benvenuti dunque al Cirque De Décadance, concorso letterario organizzato dal Team_Noir interamente dedicato a questa grandiosa realtà socio-culturale, i cui influssi si sono mantenuti tanto popolari d’arrivare pressoché intatti ai giorni nostri, vivi nell’immaginario comune per il carattere anticonformista, maledetto e tragicamente umano di cui il Decadentismo è perno, dal primo all’ultimo movimento. Una corrente di verità per gli artisti dell’oscuro.
Potrete far parte anche voi di questo movimento, essere partecipi grazie al vostro operato di una scena formata d’anime di talento. Per tutti voi, assetati dell’universale corrispondenza e analogia delle cose, il Team_Noir ha aperto le porte.

Cirque de la Décadence - TERMINATODove le storie prendono vita. Scoprilo ora