Per Sempre Legati

16 2 2
                                    

Tutto ciò che incrociamo nel corso della nostra vita diventa una costante dell'equazione della nostra persona, per sempre.

L'entanglement quantistico è un fenomeno per cui "lo stato quantico di un sistema non può essere descritto singolarmente, ma come sovrapposizione di più sistemi; la misura di un'osservabile di un sistema determina simultaneamente il valore degli altri".

Per farla semplice: immaginate una pallina blu e una rossa chiuse all'interno di due differenti scatole. Una scatola viene portata a New York, mentre l'altra resta a Roma. Siccome non conoscete il colore della pallina a Roma si può dire che nella scatola a Roma ci sia una pallina che è simultaneamente sia rossa che blu ("sovrapposizione quantistica").

Aprendo la scatola si verifica un "collasso della funzione d'onda": osservando la pallina, possiamo determinare visivamente il suo colore, e non solo: capiamo immediatamente anche il colore della pallina a New York. L'informazione "a Roma è blu" ha portato IMMEDIATAMENTE alla conclusione "a New York è rossa". Non serve un mezzo di trasporto che porti l'informazione da New York fino a Roma: nello stesso preciso istante in cui l'informazione è nata a Roma, essa era già a New York.  

Questo è l'entanglement: una particella, se divisa, dà origine a due particelle "entangled", in grado di comunicare tra loro istantaneamente, indipendentemente dalla distanza, abbattendo così ogni concetto di spazio e di tempo.

Lo stato di una particella determina anche quello delle particelle a cui è collegata, a patto che queste particelle, un tempo, abbiano interagito tra loro.

Forse vi sentite ancora legati a persone con cui avete perso i contatti; il fatto che un tempo siete stati insieme, anche solo per qualche secondo, ha cambiato drasticamente ciò che entrambi siete. Quando ci leghiamo ad una persona non possiamo più definirci come due persone separate, ma come sovrapposizione di due diverse entità che saranno per sempre legate tra loro, anche se inconsapevolmente...

Basta un pensiero: non serve necessariamente essere vicini nel tempo o nello spazio.

Niente più barriere o muri: siamo legati... tutti noi.

Come sempre accaduto nella storia, sarà solo alimentando questi legami che potremo progredire ed evolverci...

Per Sempre LegatiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora