Capitolo 2: La mia disabilità

29 2 3
                                    

Mi è stata diagnosticata la sordità a soli otto mesi mentre la diplegia spastica appena nata.

La diplegia spastica è una patologia che riguarda il sistema muscolare e il sistema nervoso, in termini semplici, questa malattia colpisce i muscoli e i nervi.

Da piccola, non avendo ben capito la mia condizione, pensavo che la mia camminata fosse simile a quella di un pinguino. Avevo solo 6 anni quando per allungare i tendini alle mie gambe, ho dovuto effettuare il mio primo intervento. Ricordo poco di quel momento, so solo che al risveglio avevo i gessi colorati ad entrambe le gambe, firmate poi da tutti quelli che mi venivano a trovarmi.

La cosa che ricordo bene, però, è che al risveglio, avevo tutti i famigliari attorno a me.

Non c'è ancora una cura per questa patologia, per stabilire il mio equilibrio e il mio cammino bisogna fare molta fisioterapia e piscina oppure, se è peggiorato e non c'è alternativa, la tossina botulinica: in termini semplici, una puntura in diversi punti della gamba.

Oltre alla situazione delle gambe ho anche il problema della sordità.

Ricordo che da piccola ogni volta che mi mettevano gli apparecchi acustici, li buttavo a terra!!

Per sentire bene, ma sopratutto parlare bene ci vogliono tanti anni di logopedia.

È stato veramente un percorso difficile.

I miei apparecchi acustici fanno parte della mia vita, grazie a loro riesco a sentire tutti i suoni del mondo che mi circonda, dal telefono che vibra alle voci dei miei amici.

Accettare di avere due disabilità non è stato facile, sopratutto all'inizio quando ho cominciato ad andare a scuola, in quei anni non sono mancate, infatti, le prese in giro che peró, oggi, mi hanno resa la ragazza forte e determinata che sa affrontare di petto le situazioni che la vita mi mette davanti.

UN CUORE GRANDE MA FRAGILE Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora