INT. vecchio magazzino. Giorno
In un vecchio magazzino abbandonato NICOLA e MARIO, due criminali, trascinano un uomo imbavagliato e lo legano ad una colonna per le mani. Fanno un passo indietro ed entrambi guardano l'uomo, MARIO con aria soddisfatta mentre NICOLA con uno sguardo serio, quasi preoccupato. L'uomo ha il volto insanguinato ed è svenuto.
NICOLA
Hai esagerato. Potevi ucciderlo.
Mario tira fuori un pacchetto di fazzoletti dalla tasca e si soffia il naso.
MARIO
Lo abbiamo preso, no?.
NICOLA
Sì, ma hai rischiato! Anzi, abbiamo rischiato! Il Capo ha detto chiaramente che lo vuole vivo. Se fosse morto ci avrebbe ucciso.
MARIO
L'importante è che è vivo.Hai visto che stava per scappare, no? Stai sempre a lamentarti, che cazzo! Glielo spiego io al vecchio Costa perché è ridotto così.
NICOLA
Perché viene anche Costa? Cioè, viene qui oggi?
MARIO
Sì.
NICOLA
E io perchè non ne sapevo niente? Quando arriva?
Mario
Non lo so, Michele me lo ha detto stamattina.
Nicola
E tu non gli hai chiesto quando sarebbe arrivato?
Mario
No. A me che cazzo me ne fotte quando arriva, a noi non cambia nulla. Comunque devi calmarti un po', stai sempre agitato.
Nicola
Io sono calmo. Però se il capo viene di persona, voglio saperlo. È una questione di rispetto.
Dalla porta entra Michele, un altro membro della banda di criminali, con una sigaretta spenta in bocca e una bottiglia di birra in mano. Senza dire una parola si avvicina a Nicola e Mario.
MARIO
Oh Michè.
Michele ricambia il saluto con un cenno della testa e, nel frattempo, cerca qualcosa nelle tasche del pantalone e della giacca, senza trovarlo. Si rivolge verso Mario e Nicola facendo e chiede un accendino mimando il gesto di accendere la sigaretta.
NICOLA
Aspetta...Tieni.
Mario cerca nelle tasche ma tira fuori solo un paio di fazzoletti usati. Nicola tira fuori l'accendino dalla tasca dei pantaloni e lo passa a Michele. Michele si accende la sigaretta, restituisce l'accendino a Nicola e fa un profondo tiro.
Michele
Aaaaahhh finalmente, porca puttana. Ho provato ad accenderla con il mio ma niente, non funziona.
Michele tira fuori un vecchio e malridotto accendino Zippo dalla tasca.
Mario
E ci credo, è ridotto peggio della merda. Buttalo 'sto schifo.
MICHELE
Mai.
MARIO
Perché? È uno di quegli orologi da collezione che vale molti soldi?
STAI LEGGENDO
L'accendino
Short StoryTre criminali rapiscono un uomo. Nell'attesa del loro capo, la situazione degenera.