FOTO:
ACCENNO:
L'Afanc è un mostro acquatico, solitamente lacustre, facente parte della mitologia gallese.
A lui si attribuisce, la causa delle inondazioni.DESCRIZIONE:
Nella mitologia gallese, l'afanc può essere descritto in varie forme: lo possiamo ritrovare come un castoro gigantesco, un nano, coccodrillo o demone o come una combinazione di queste.
Si crede che il mostro divori chiunque entri nel suo habitat.LEGGENDE:
Tra le varie leggende che riguardano questa figura, vi è quella che racconta che il mostro fu cullato da una fanciulla, che poi però finì per essere percossa e schiacciata dalla creatura stessa.
In seguito, il mostro fu trascinato dalla gente del posto in uno luogo in cui non poteva più nuocere a nessuno, il lago Cwm Ffynnon, in Snowdonia.[3][6]Un'altra leggenda racconta invece che il mostro fu ucciso da Re Artù. A "valorizzare" la presunta veridicità del racconto, vi sarebbe un'impronta lasciata dal cavallo di Re Artù in una roccia del parco di Snowdonia, roccia su cui sono incise le parole Carn March Arthur ("roccia del cavallo di Re Artù").
Secondo un'altra leggenda, diffusa dal bardo Iolo Morgannwg (1747-1826), il mostro sarebbe stato trascinato in un lago da due buoi.
PLUS:
La figura dell'afanc si ritrova nella serie televisiva Merlin.LUOGHI:
Tra i luoghi tradizionalmente legati alla figura dell'afanc vi sono il Lago di Llangorse, il Llyn Llion, il Llyn Barfog, il Llyn-y- Afanc, nei dintorni di Betws-y-Coed e il fiume Conwy.NOTA AUTRICE
Fote: wikipedia
Prossima creatura: Akaname
STAI LEGGENDO
Bestiario della mitologia
ParanormalSono elencate tutte le creature mitologiche, folkloristiche e leggendarie, mai esistite o che hanno avuto una credenza da parte di alcune popolazioni passate e giornaliere. Spero vi piaccia💖