Recensione Enola Holmes

118 7 7
                                    

Questa sera ho visto il film debuttato da poco su Netflix "Enola Holmes", per la prima volta ho visto recitare Millie Bobby Brown, non avendo mai visto Stranger things, è veramente un talento!
Sono andata ovviamente a cercare la sua biografia, cavolo recita da quando aveva 11 anni, veramente sorprendente!

*dico troppi "veramente"*

Comunque tornando a noi ... il film è stupendo! La storia narra di una ragazza che sta cercando la madre perché improvvisamente scompare, venendo a sapere poi che fa parte del movimento delle suffragette! In realtà il vero scopo del film è quello di far vedere come una ragazza, una donna, si faccia una propria strada nel mondo.

Il momento storico in cui è ambientato il film è infatti nella prima metà del 1900, quando l'Inghilterra aveva ancora dei conservatori accaniti che volevano una donna moglie e madre, non era necessario fosse anche un essere pensante e con i vestiti più lunghi e più pomposi del loro cervello.
Grazie però a donne come la madre di Enola, interpretata NIENTE POPO DI MENO CHE DA HELENA BONAM CARTER (per me rimarrai sempre Bellatrix Lastrange) che il mondo è cambiato e grazie anche ad Enola!

Il giorno del suo sedicesimo compleanno sua madre scompare e inizia la sua caccia combattendo contro un fratello tradizionalista che voterà in maniera contraria al referendum (Mycroft) e un altro fratello che ancora non si rende pienamente conto della caparbietà e del gran carattere che contraddistingue sua sorella (il più famoso Sherlock)!

Entrambi i fratelli sono andati via da casa da tempo e non vedevano la sorella da anni, perché? Perché sono uomini che vivono in una società fatta di regole rigide secondo cui dovevano farsi una loro vita, lontano dagli affetti familiari, in autonomia come un OMO VERO, si ma perchè non andare mai a trovare la madre? Perché era un po' strana? Forse. Perché non gli importava nulla della sorella minore? Anche. Perché entrambe non rispecchiavano i canoni dell'epoca? Sicuramente.
Fatto sta che fin da subito Sherlock è un po' mosso a compassione nel vedere sua sorella sedicenne dal momento che quando l'aveva lasciata aveva si e no 4 anni, e quindi la consiglia e cerca di consolarla nonostante Mycroft, fratello maggiore e tutore legale, vuole mandarla in collegio ad imparare le buone maniere.

Molto bello il ruolo di Sherlock, un personaggio fatto molto bene all'interno del film, perché aiuta sua sorella, la conosce, è intrigato da lei, nutrono un amore reciproco molto profondo e si vede in più di una scena, lui si ricorda del suo gioco di quando era piccola, lei conserva tutti i suoi casi più importanti ritagliati dal giornale e nonostante tutto questo non è mai invadente!
Una presenza piena all'interno della vita di sua sorella appena riescono a ricongiungersi dopo tutti questi anni ma allo stesso tempo riservata, lasciando lo spazio ad entrambi di costruire le loro vite!
Dare vita a Sherlock Holmes e renderlo un personaggio non banale, non protagonista, non aiutante fidato anzi anche fregato due volte dalla sorella stessa non è facile da trasmettere sullo schermo!

Anche il personaggio di Mycroft è un personaggio sensato, non avrebbe senso cercare di ricostruire la storia inglese senza un personaggio conservatore e maschilista che cerca di mantenere le rigide regole aristocratiche! E poi non ha senso fare un film senza un antagonista anche se il vero antagonista non è Mycroft bensì la chiusura mentale che imperversava all'epoca.
Detto questo, la fantastica Enola parte alla volta della ricerca della madre e fa subito un incontro turbolento con il visconte Lord Tewkesbury, un giovane della sua età scappato dalla famiglia che vuole fargli intraprendere la carriera militare, sembra un idiota ma nasconde una grande furbizia e intelligenza sotto la maschera del padroncino, qualcuno lo cerca e tenta di ucciderlo!

A questo punto della storia entra quindi in gioco il mistero del film, infatti abbiamo due storie che viaggiano in maniera parallela per incontrarsi alla fine del film! Quella di Enola, alla ricerca inizialmente della madre ma poi di se stessa, cercando il proprio spazio nel mondo, e quella del visconte, il mistero "alla Sherlock Holmes" che deve essere risolto! Chi vuole ucciderlo? E perché?

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Oct 25, 2020 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Enola Holmes 🎀Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora