Pilot - Di tutti i colori, e di più

33 1 0
                                    

Lui è fondamentalmente un bravo ragazzo.

A modo, educato, impegnato. Eppure, è sempre stato tutto sommato un po' solo. E il motivo di ciò non l'ha mai capito nemmeno Lui in realtà, benché se lo sia chiesto spesso, ovviamente. Fatto sta che, nonostante tutti i suoi sforzi di piacere all'altro sesso e nonostante quel suo essere un bravo ragazzo, Lui a conti fatti non ha mai avuto una ragazza.

Negli anni, ogni tentativo si è sempre poi tradotto in buco nell'acqua, in un palo, in una scusa qualsiasi, in una vera e propria friend-zone o, più semplicemente, in un fastidiosissimo due di picche. Piuttosto frustrante e scoraggiante per un adolescente come Lui che grossi problemi non ne ha. O non sembrerebbe, quantomeno.

Poi, ovviamente, in queste cose ci si deve anche necessariamente mettere la vita e lo strano funzionamento della mente umana. Per cui uno desidera sempre ardentemente ciò che non ha. Senza capirne nemmeno a fondo il perché, del resto, però è così che va, e nemmeno Lui può certo sottrarsi ai meccanismi di questo scomodissimo funzionamento universale.

E allora, nonostante le delusioni e le sconfitte collezionate, Lui prova e riprova. Cade e ricade. Praticamente di continuo, abituandocisi anche a momenti, anestetizzandosi al dolore che in teoria dovrebbe provare. E fa tutto ciò, senza rendersi conto di quanto la sua tecnica stia diventando via via più affinata e Lui di conseguenza più bravo. Finché non succede.

Quella storia, quella banalissima storia Instagram coi pennarelli colorati, Lui la commenta quasi a caso. Senza pretese o aspettative di sorta. Forse è solo banalmente attratto da tutti quei colori. Le dice che un suo amico ci ha provato con una ragazza regalandole dei pennarelli colorati, una volta, il che è vero, non se l'è mica inventato. Ma a Lei non importa. Gli risponde parlandogli d'altro, e con una naturalezza e una confidenza tale da disorientarlo. Come se l'avesse sempre aspettato.

Ed è così che comincia. Lui non lo sa di certo, ma è al primo giro di una spirale che lo condurrà sempre più in basso. Sempre più vorticosamente, finché risalire sarà veramente ma veramente difficile. Ma la storia del senno di poi non è mai esistita da nessuna parte. Per cui, ancora una volta, Lui dovrà sottostare alle regole dello scomodo universo in cui gli tocca vivere. E poi, c'è da dire che ai bordi di quella spirale, lì in alto, il clima è veramente fantastico.

Lui infatti non ha mai provato certe cose. Sono come una ventata di aria fresca in pieno viso. Lei è già così presente, così attenta, così interessata a ciò che Lui dice, a ciò che Lui che fa ma, soprattutto, a tutto ciò che lui non dice e che non fa. Perché Lui percepisce già che Lei lo aspetta quando non c'è. E' quasi assurdo, ma dopo pochissimi giorni, Lei è già lì ad attendere che Lui le risponda ai messaggi di Instagram rimasti in sospeso. E non gli è mai successa una cosa del genere.

Così, arriva il giorno in cui Lui osa. Il momento in cui scendono entrambi di un piano nella spirale e iniziano insieme il loro percorso verso il basso. Le dice che insieme ne avrebbero letteralmente combinate di tutti i colori, e di più. E Lei gli risponde che ci sarebbe stata in qualunque momento lui avesse voluto. Ed è a quel punto quindi, che Lui, felice come non mai, ha finalmente la certezza che non sarà come le altre volte. Poiché, finalmente, ha di fronte una storia del tutto diversa.

Già, diversa. E molto più di quanto Lui e voi tutti possiate immaginare. Diversa, poiché Lei si preoccupa subito di aggiungere che ci sarebbe stata in qualsiasi momento ma in quello specifico in realtà deve andare. Perché L'Altro, ovvero il suo ragazzo, l'aspetta.

E allora lui non sa davvero cosa pensare. Poiché è già tutto il contrario di tutto. In quanto Lui dovrebbe essere L'Altro e L'Altro dovrebbe essere Lui. Perché a nessuno è mai interessato veramente niente di tutti i colori, e di più, di quei pennarelli. Lui l'ha sentito distintamente. C'è già altro. C'è la storia che darà una svolta decisa alla sua grigia adolescenza.

C'è la storia che Lui vivrà da ora in poi. Ed ha maledettamente ragione in effetti. Ha solo sbagliato a considerarla più colorata.

Lui, Lei, L'AltroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora