Le Quattro Sorelle March

71 12 2
                                    

Tutti avremo sentito dire una volta nella nostra vita "piccole donne " magari senza farci caso abbiamo persino cancellato questo ricordo.
Ma la prima cosa che passa per la testa sentendo ciò....
È chiedersi chi sono queste piccole Donne.
Ebbene le piccole Donne sono quattro.
Una più Donna dell'altra

SAOIRSE RONAN...O JO MARCH FA LO STESSO

"Sto lavorando a un romanzo,è la storia della mia vita e di quella delle mie sorelle "

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

"Sto lavorando a un romanzo,è la storia della mia vita e di quella delle mie sorelle "

Nel film Jo March è interpretata da Saoirse Ronan.
Chi è Jo?
Jo è la secondogenita della Famiglia March,la protagonista e narratrice delle vicende che capitano a lei è alle sorelle.

Jo viene descritta  come una giovane donna schietta, coraggiosa, determinata, ribelle e irrequieta: il suo carattere scontroso e il suo temperamento impulsivo sono il suo grande fardello, e la portano ad arrabbiarsi spesso, specie con la sorellina Amy, completamente opposta al suo carattere,nega il tradizionale ruolo femminile, infrangendo le convenzioni sociali dell'epoca.

Il suo comportamento è difatto quello che noi oggi chiamiamo "maschiaccio".
Jo ha sempre buone intenzioni e cerca sempre di migliorarsi, dimostrando grande tenacia e trovando grande stimolo ed esempio nella figura materna.
È ambiziosa e una grande lettrice.
Una cosa che le si nota sin da subito è l'invidia verso Laurie.
Invidia l'opportunità di poter studiare a Harvard ,il fatto che l'uomo si faccia una cosi bella cultura e la libertà che ha in generale come uomo, e inizia ad avere grandi ambizioni come scrittrice. Secondo Greta Gerwig, che ha diretto l'adattamento cinematografico del 2019 "Jo è una ragazza con un nome maschile, che vuole scrivere e ha molte cose diverse da ciò con cui veniamo identificate".

In linea con questa caratterizzazione, inizialmente è contraria all'idea del matrimonio: rifiuta la proposta di Laurie ed è contraria a quello di sua sorella Meg.
Come possiamo ben vedere Jo vuole farsi strada nel mondo Come Donna unica e non raccomandata da un uomo,in genere non vuole il suo aiuto per dimostrare che anche le donne Possono osare.

All'inizio l'idea della Alcott era di finire il romanzo facendola rimanere una donna single con grandi capacità letterarie, anche perché l'autrice stessa non si fidanzò mai.
Tuttavia, a causa delle preoccupazioni sulle vendite del libro del suo editore, alla fine ha deciso di farla sposare con il professor Bhaer, un personaggio che lei riteneva non romantico.
Questo ci ricorda sicuramente il dialogo che tiene Jo con il signor.Dashwood il suo editore,che crede che il libro non piacerà ai lettori in quanto la protagonista non ha il suo lieto fine da innamorata che finisce a fare la Donna tradizionale.

Pur avendo ottenuto la pubblicazione di alcuni racconti e di un romanzo basati sulla storia della sua famiglia, alla fine Jo trascura le sue passioni letterarie ed apre una scuola nel palazzo che eredita da sua zia, che gestisce assieme al marito.

È l’ultima, dunque, delle sorelle a sposarsi e a realizzarsi, ma l’unica ad applicare il pensiero trascendentalista e le idee dei genitori, portatrice della morale e del pensiero della Alcott

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Dec 29, 2020 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

𝗙𝗘𝗠𝗠𝗜𝗡𝗜𝗦𝗠𝗢 𝗡𝗘𝗟𝗟'𝗔𝗥𝗧𝗘Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora