Cos'è l'amore?

199 6 1
                                    

Bene, eccoci qui, parliamo innanzitutto dell'amore. Cos'è l'amore?

L'amore è uno squarcio di cuore strappato dalle grinfie del male, un pezzo importante del nostro cammino chiamato "vita". L'amore non è semplice: ti punta, ti rapisce e ti racchiude a sé come una biscia che agguanta la sua preda. "AMORE", una parola così piccola e semplice ma dal significato universale, una semplice parola che racchiude in sé tutti i segreti del mondo, tutte le speranze, le gioie, le sofferenze, le paure. Non credo esista dialogo più bello che tra due "amanti", tra due che l'amore vero lo vivono sulla pelle e nel cuore, assaporando ogni attimo vissuto insieme. Ma insieme non nel senso di stare uniti l'un l'altro semplicemente mano nella mano; uniti col corpo e anche mentalmente, perché non c'è attrazione più fatale di quella mentale. Quest'ultima, a differenza di quella fisica, non riusciresti a toglierla dai piedi nemmeno se diventassi cieco. Ci sono pochissimi casi di vero amore e questo non viene "sponsorizzato" abbastanza. Per questo motivo noi giovani non abbiamo idea di cosa sia l'amore vero, vivendo in una società che non promuove affatto quest'aspetto della vita che sembra non essere preso in considerazione ma che è alla base dell'esistenza, al punto tale da non esser nemmeno capaci di riconoscerlo. Questo spiega le delusioni, i cambi di persona come se fossero un vestito usa e getta, le belle giornate passate ad illuderti con qualcuno che a breve ti pugnalerà alle spalle. Tutto questo ci confonde, strappa ad uno ad uno i petali delle nostre sicurezze e della nostra autostima come nel giochetto "m'ama o non m'ama?". Ad ogni strappo sai cosa succede? Succede che restiamo sempre più nudi e abbiamo bisogno di qualcuno che ci copra, facendoci illudere che quella persona sia diversa senza che questa abbia fatto poi nulla di così diverso dagli altri.

Il primo amore non è un amore semplice, di quelli che si dimenticano facilmente. È un amore incondizionato, uno scambio di due nuove fantasie che generano mille avventure, perché ogni giorno ed ogni notte passato con l'amore impresso dentro al cuore è un libro letto in meno. Siate gli autori delle vostre storie e non dei semplici lettori. Quella prima incontrollabile volta di piacersi incessantemente ogni istante, diventa come una malattia contagiosa. La prima volta in cui, i tuoi occhi incrociano gli occhi del tuo primo amore, in quell'istante pare di leggere i più bei discorsi mai scritti né pensati di tutti i tempi. Rammento ancora con fermezza quella prima volta in cui, il mio cuore, prese coscienza di cosa fosse l'amore. Imparai man mano ad amare ogni suo difetto, ogni sua parola pronunciata, ogni sua carezza. Imparai, giorno dopo giorno, ad apprezzare ogni particolare del suo aspetto e del suo carattere. Quegli sguardi pieni d'amore, rendevano il mondo così opaco, quasi trasparente ai nostri occhi; era come vivere l'uno dentro l'altra e viceversa. Il primo bacio sembra spalancarti le porte del Paradiso e da quel momento in poi non ci sarà più rabbia, cattiveria mentre è lì dinnanzi al tuo sguardo. Per te sarà la diversità in un mondo già diverso di suo, sarà l'eccezione tra le eccezioni, la specialità tra le rarità che sovrastano questo immenso territorio. L'amore fa male, ma non amare fa ancor più male; lei sarà quel "male" che mai vorrai abbandonare, sarà quel "male" che avrai voluto più che mai. Potrebbe essere di tutto, ma nemmeno nel più grande vocabolario che esista troveresti ciò che potrebbe mai renderla abbastanza da "essere". Magari penserai che sia un sogno, eppure è vero, ogni volta sembrava una magia, un evento, un surrealismo contrastato dalla realtà. Sarete davvero come bombe atomiche pronte ad esplodere, stelle cadenti pronte a volare, atomi d'amore che non si scomporranno mai. Tutto giace mentre vivi e assapori quegli istanti indimenticabili, tutto sembra soccombere dinnanzi all'amore e con frenesía, intraprendi passo dopo passo, nuove strade, nuovi orizzonti, nuove esperienze. L'amore è un viaggio, un volo di solo andata, un incredibile salto nel vuoto poiché non saprai mai dove ti porterà: precipiterai sul suolo e ti farai male oppure continuerai a volare in quel vuoto senza meta, traguardo, obiettivi? L'amore è tra le cose che amiamo di più tra le più odiate di sempre. È l'áncora, la salvezza di questa meta senza traguardo, è la corda degli impiccati, la tempesta dopo l'uragano ma nel contempo l'arcobaleno dopo la pioggia. È la contraddizione che spiazza la sorte, l'ombra che copre un raggio di sole; non so bene cosa sia, ma una cosa è certa: non lo so con certezza. In fondo l'amore è così, ti rapisce una volta e non ti libererà mai più. E c'è una bella differenza tra l'amare e l'essere innamorati: si può essere innamorati dell'amore ma non vicersa. Perché? Perché essere innamorati di qualcuno è assuefazione, ammirazione, un qualcosa che può legarti per poco e poi, via via, svanisce del tutto. L'amore no, l'amore non è amore se svanisce. Amare qualcuno è il gesto piu folle e nel contempo ammirevole, coraggioso che una persona possa mai fare. Per innamorarsi bastano due paia di occhi, ma per amare c'è bisogno di cuore, coraggio, passione e fedeltà.

E non rimproverarti mai se il primo amore svanirà, perché ne troverai un secondo, un terzo, un quarto e così via. Non ti abbattere mai perché l'amore vince sempre su tutto.

Quindi amate (anche più di una volta), amate senza paura, prima che sia troppo tardi. Amate anche quando tutto sembra perduto, quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, quando non crederete più nell'amore, nella speranza. Amate come meglio crediate, ma fatelo! Perché è l'unica cosa che ancora ci rende "umani" in questo mondo di guerra e tanto odio!

Cos'è l'amore?Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora