Salve bellissima gente. Sono nuova qui;)
Questa non è una storia, bensì un piccolo spazio dove condividere e amare questi due personaggi affascinanti dell'Illiade. (due figoni ihihih)
Chiunque sia una fan accanita dei Patrochille , ossessionata da questa leggendaria ship è nel posto giusto al momento giusto.
Inutile dire che siamo sfigati , abbiamo scelto proprio la fanart più magnifica e deprimente della storia. Entrambi morti yeeee ahahah.
Ormai è risaputo dell'esistenza di due tipologie di persone:
- quelle che si sono innondate delle loro stesse lacrime alla morte del nostro Pat
- quelle che mentono spudoratamente.
Sono ammessi gli scleri...quasi inevitabili e gli attacchi di depressione ossessiva. Lol
Verranno caricate foto della ship, riflessioni, citazioni e molto altro.
Vi consiglio tantissimo "La Canzone di Achille", spero lo abbiate già letto perché ne vale veramente la pena ;)
Io mi sono letteralmente innamorata di quel libro.
Detto ciò passiamo alla cosa più importante, l'amore tra Patroclo e Achille.
(Altra cosa che non leggerete minimamente però shhhhhh.)
Non è una fantasticheria. Basta documentarsi sulle righe dell'Illiade. Omero infatti descrive amicizie maschili di intensità affettiva così forte da far inevitabilmente pensare a legami ben diversi da una semplice solidarietà fra compagni d'arme, inoltre a quei tempi era molto comune avere un amante uomo, soprattutto se di età maggiore (Patroclo), simbolo di trasmissione del sapere. L'amicizia tra i due è un rapporto così forte da far sì che Achille, dopo la morte del compagno , dichiari di avere un solo scopo di vita: dopo aver vendicato l'amico, giacere con lui nella stessa fossa, per sempre, unito a lui nella morte come gli era stato in vita. **urletto da fan**
Un rapporto assai diverso da quello che Achille aveva avuto con Briseide, la schiava concubina che Agamennone gli aveva sottratto quando era stato privato della schiava Criseide. Le schiave erano compagne intercambiabili: come dimostra, appunto, il gesto di Agamennone che si consola immediatamente sostituendola con un'altra, della perdita di Criseide. (gran bella concezione della donna...simpatici questi Greci)
Il legame tra Achille e Patroclo, invece, era insostituibile: ed è non poco significativo, a questo proposito, il discorso di Teti, la madre dell'eroe, al figlio disperato ed inconsolabile: Achille, dice Teti, deve continuare a vivere e, dimenticato Patroclo, deve prendere moglie "come giusto che sia".Quello che risulta in realtà delle parole di Teti, è che il legame con Patroclo era stata la ragione per la quale l'eroe non aveva ancora preso moglie: una conferma, dunque, del carattere amoroso del rapporto. Ma l'esortazione della madre al figlio a compiere finalmente il suo dovere sociale non è – ciononostante – una condanna assoluta della sua relazione con Patroclo. Essa sembra, piuttosto, un invito ad accettare quella che, per i greci, era una regola naturale: raggiunta una certa età, bisogna por fine alla fase omosessuale della vita e assumere il ruolo virile con una donna. E per Achille, ormai, questa età era giunta: se un rimprovero può essere colto, nelle parole di Teti, è quello di aver prolungato troppo – per eccessivo amore per Patroclo – la fase dell'amore omosessuale.Il polỳ phíltatos è qualcuno che si ama al di sopra di tutto e di tutti, per cui si rischierebbe anche la propria incolumità o la propria vita, come una madre ama un figlio. Un amore illimitato.Ecco il rapporto c'è tra Achille e Patroclo.
Ovviamente Omero non specifica se, a fianco a questo amore, ci fosse anche un rapporto carnale, anche se è abbastanza scontato. Ma, a mio avviso, non ha importanza. Anzi, descriverli come una coppia sarebbe fuorviante e riduttivo. Achille e Patroclo si amavano, un sentimento puro e cristallino.
Ammettiamolo dai, da fare invidia a tutti.Detto ciò sì, possiamo affermare la coerenza del loro amore. Che piccioncini eh?! <3
Chi li pensa migliori amici o cugini vada a farsi un bell'esame di coscienza.
Essere semplicemente amici è leggermente diverso (AHAHAHAH)
Ultimissime cose:
Achei> Troiani. Che sia chiaro.
Briseide mi sta leggermente in culo e Ettore pure.Vi lascio con questa citazione che parla da sè.
✨
Alla prossima.
STAI LEGGENDO
➳ The 𝕻𝖆𝖙𝖗𝖔𝖈𝖍𝖎𝖑𝖑𝖊 ➳
Fanfiction«Verrai con me?» chiese. Il tormento infinito dell'amore e del dolore. Forse in un'altra vita, avrei potuto rifiutare, avrei urlato strappandomi i capelli, lo avrei lasciato solo ad affrontare la sua scelta. Ma non in questa. In questa sarei salpato...